Il primo tablet fuori schema. Nel rincorrere il primato di tablet più potente ed elegante, i più noti produttori si sono ispirati a design sempre più comuni, quasi tutti uguali, differenti solo nelle dimensioni ma non nele linee.
L'approccio di Sony nasce da un'idea intuitiva relativa agli aspetti fondamentali di un tablet. Leggere un libro o editare un testo nel modo più comodo possibile senza sentire il peso di ciò che si sta facendo, questo è il Sony Tablet S.
L'ergonomia del Sony Tablet S è simile a quella di un libro ripiegato su se stesso, in modo da adattare il dispositivo al palmo della mano distribuendo meglio il peso lungo l'asse del braccio e aumentando la sensazione di leggerezza. La sua particolare forma fornisce un'angolazione ottimale per quanto riguarda il display e permette di utilizzare comodamente la tastiera virtuale.
Anche il display è una novità: differenziandosi dai classici 10.1", lo schermo ha una diagonale di 9.4" con risoluzione di 1280x800 pixel e pannello TruBlack.
L'anima del Tablet S è il SoC dual core Tegra 2 di nVidia, scelta sicuramente legata alla certificazione Play Station del prodotto. Con Tegra 2, Sony può contare su potenza e qualità grafiche eccellenti in modo da non deludere gli utenti che potranno gustare i titoli più classici della famosa console.
Il sistema operativo utilizzato è Android Honeycomb 3.1 con interfaccia grafica e corredo software personalizzati.
Bundle
La confezione si presenta secondo un look minimalista con i vari marchi Sony e certificazioni in bella vista e dalla grandezza sufficiente a contenere il tablet ed i suoi accessori.
All'interno della scatola troviamo il caricabatteria, un laccetto Sony, mini guida di avvio e la documentazione relativa al tablet.
Scheda tecnica
Le caratteristiche tecniche del Sony Tablet S sono molto invitanti. Il dispositivo è equipaggiato da un processore nVidia Tegra 2 con frequenza di 1 GHZ, 1 GB di Ram e uno spazio di memorizzazione variabile a seconda del modello: 16 GB con 9GB dedicati allo storage personale e 4GB al download di applicazioni o 32 GB con 24GB dedicati allo storage personale e 4 GB al download di applicazioni.
Il display è un modello LCD TFT da 9.4", retroilluminazione a LED e risoluzione di 1280 x 800 pixel. Alta qualità delle immagini e colori vivaci sono garantiti dal pannello Tru Black di Sony che controlla la rifrazione della luce fra il display e lo schermo. Ovviamente anche il Sony Tablet S possiede un display capacitivo multitouch fino a 10 dita.
La connettività è invece affidata ad un controller LAN wireless IEEE 802.11b/g/n ed un controller Bluetooth. Non mancano funzione GPS ed interfacce USB 2.0 micro A/B con supporto host e SD card.
Il tutto è gestito dal sistema operativo Android 3.1 Honeycomb aggiornabile alla versione 3.2.
Di seguito una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche.
Design ed ergonomia
Il design del Tablet Sony S ricorda quello di un libro aperto delle dimensioni di 241 x 174.3 x 10.1 (20.6) mm; l'ergonomia è pensata per adattare il peso più vicino al palmo, per conferire un maggiore senso di leggerezza. Questa caratteristica offre anche un'angolazione migliore, quando si poggia il dispositivo su una superficie piana o sullo stesso palmo della mano, per la digitazione e per la navigazione.
Sul lato destro possiamo vedere i pulsanti di accensione, volume e reset, oltre al LED di stato.
Sul lato opposto abbiamo il connettore jack per cuffie da 3.5 mm, una connessione miniUSB e lo slot SD card, questi ultimi due nascosti da uno sportellino.
Guardando il tablet frontalmente - sul lato più stretto - è possibile notare la connessione per il caricabatteria, esteticamente un po' invadente. Sul lato opposto non sono invece presenti connettori o tasti.
Software e Giochi
Sony ha apportato anche una visibile modifica dell'interfaccia grafica di Android inserendo scorciatoie per desktop secondario di navigazione, mail ed altro. Anche la sezione App è stata modificata, con quelle presenti ordinate a coppia per riga su di uno sfondo bianco. Quando si scorrono le app lo sfondo assume una caratteristica tridimensionale che aiuta la visibilità.
Il corredo software del Sony Tablet S è molto ricco di app già preinstallate che facilitano ogni nostra esperienza virtuale. L'app "Media Remote" ci permette di gestire il nostro TV, Blu-ray Disc o il nostro sistema Hi-Fi direttamente dal tablet sfruttando la tecnologia IR.
Grazie alla funzione DLNA è possibile trasferire foto, musica, video ed altro attraverso i dispositivi compatibili, eventualmente presenti nella nostra rete domestica.
Il Sony Tablet S è anche il primo tablet ad avere la certificazione PlayStation: sono presenti sul dispositivo numerosi giochi tra cui alcuni titoli originali PlayStation 1, come i famosi Crash Bandicoot e Pinball Heroes, ed è possibile scaricarne altri. Interessante anche il fatto di poter connettere il controller DUALSHOCK PS3 Wi-Fi al dispositivo. Ricordiamo che per configurare il joystick è necessario un cavo adattatore mini A/B femmina USB in modo da ottenere la prima connessione, e che il controller non può essere usato per gestire il tablet.
Essendo un tablet basato sulla piattaforma NVIDIA Tegra 2, da esso si ha la possibilità di accedere a TegraZone dove è possibile scaricare oltre trenta titoli. La sezione è in continua espansione, tanto che da poco NVIDIA ha annunciato l'arrivo di nuovi videogiochi compreso il famoso Crash Bandicot.
Benchmark ed Autonomia
Di seguito alcuni test effettuati sul Sony Tablet S a confronto con l'Asus Transformer TF101.
I risultati dei test per il browser on board del Tablet S sono mostrati invece nei grafici seguenti:
Per quanto riguarda l'autonomia del Tablet S non possiamo dire che sia eccellente, ma di sicuro il tablet ha una vita abbastanza soddisfacente. In una situazione di uso generico, con qualche accortezza sulla connettività, ci ha permesso di raggiungere una lunga durata della batteria. Il discorso cambia se il dispositivo lo si sfrutta appieno e soprattutto se lo si usa come una console, cosa peraltro molto probabile visti i proclami di Sony.
Di seguito una tabella riassuntiva della durata della batteria in varie modalità di utilizzo.
La ricarica completa della batteria avviene abbastanza rapidamente, in meno di due ore e mezza.
Il Sony Tablet S è risultato un ottimo prodotto, dotato in particolare di alcuni spunti positivi. L'idea innovativa è senza dubbio da ricercare nel suo design ma anche nella personalizzazione dell'interfaccia utente che rende il tutto molto immediato e facile da gestire.
La certificazione Play Station è un ulteriore vantaggio per tutti coloro che amano i giochi, e secondo le ultime rilevazioni non sono pochi, ma c'è da dire che i titoli presenti al momento sono in numero risicato e che la grafica non è eccezionale (la compatibilità è limtata a quella Play Station 1). Molto meglio, invece, per i giochi di ultima generazione ottimizzati per l'utilizzo su tablet Tegra 2 come quelli presenti in TegraZone.
Per quanto riguarda la fotocamera integrata, abbiamo provato a scattare foto e girare video con risultati molto interessanti, colori molto vivaci e qualità sostanzialmente elevata. I video girati a 1080p risultano essere però poco fluidi: certamente migliore il risultato ottenuto a 720p. Segnaliamo inoltre la mancanza di un FlashLed che avrebbe permesso di scattare anche in condizioni di bassa luminosità ambientale.
Stante la situazione tecnologica attuale, l'utilizzo della piattaforma Tegra 2, già sostituita dalla più potente Tegra 3 e da altre soluzioni rivali, risulta essere un po' anacronistica. D'altro canto Sony è arrivata molto tardi su questo mercato con l'annuncio del Tablet S fatto nel mese di Settembre 2011.
Tutto ciò però ci permette di parlare oggi di un prodotto che potrebbe essere usato per riempire ogni momento della giornata, fino a chiuderla con la lettura di un buon eBook la sera, spendendo cifre più alla portata di tutti. Attualmente il Tablet S si compra a prezzi che vanno dai 300 euro per la versione da 16GB ai 500 di quelle 32GB Wi-Fi o 16GB con 3G.