L’azienda cinese Xiaomi torna a far parlare di se per merito questa volta di un ottimo phablet, commercializzato ad un prezzo decisamente aggressivo seppur dotato di hardware presente al momento in svariati dispositivi di fascia medio-alta.
Redmi Note non può certo definirsi un campione di bellezza, il suo chassis realizzato in policarbonato con dimensioni pari a 154 x 78.7 x 9.45 mm per 192g di peso risulta decisamente anonimo e non proprio "attraente", ma è identificabile come uno dei dispositivi al top per quanto concerne il rapporto prezzo /prestazioni.
Il suo arrivo è previsto infatti in due varianti le quali proposte al prezzo rispettivamente pari a 130$ e 160$ integreranno a bordo il SoC MediaTek MT6592 con CPU Cortex A7 octa-core, operante alla frequenza di 1,4GHz ed accoppiato ad 1GB di memoria RAM oppure nella versione da 1,7GHz coadiuvata da 2GB di RAM.
• clicca qui per maggiori informazioni riguardanti il SoC MediaTek MT6592
Entrambe condivideranno il resto dei componenti hardware come l'ampio display LCD IPS con diagonale da 5.5" e risoluzione 720p (267 PPI), fotocamera posteriore con sensore da 13MPx coadiuvato da flash LED ed anteriore da 5MPx, supporto dual-SIM stand-by con connessione di rete 3G/2G, connessioni Bluetooth 4.0, GPS, e Wi-Fi 802.11b/g/n.
Il tutto amministrato dalla popolare custom ROM MIUI V5 basata sulla distribuzione Android 4.2 Jelly Bean, mentre l'autonomia viene affidata ad una discreta batteria da 3200mAh e l'archiviazione dei dati ad una memoria da soli 8GB ma espandibile tramite microSD da 32GB.
Si tratta quindi di un dispositivo che non introduce nessuna novità rispetto a terminali simili per aspetto ed hardware già presenti sul mercato e nel nostro stesso Paese, ma che viene proposto al giusto prezzo e supportato da un Team di sviluppatori decisamente attivo. Purtroppo non è al momento prevista una sua commercializzazione al livello mondiale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale in lingua madre, a questa pagina.