Dopo svariate apparizioni in fotografia o nelle classifiche dei risultati ottenuti in alcuni benchmark, questi due nuovi ed interessanti SoC sono stati finalmente ufficializzati.

Qualcomm e MediaTek sono le due aziende al momento più presenti nel mercato degli smartphone e tablet; non a caso i SoC Snapdragon fanno capolino sulla maggioranza dei dispositivi di fascia medio alta, un ultimo esempio è il Nexus 5 di LG con a bordo la variante MSM 8974, mentre nei dispositivi di fascia medio bassa è sempre più facile trovare un SoC MediaTek MT6589 ed i suoi derivati.

Confrontare queste due aziende come nell'immagine qui di seguito non è un eufemismo perchè, nonostante fino ad ora il divario prestazionale tra i loro SoC di punta era piuttosto marcato, stanno realmente contendendosi il mercato macinando giorno dopo giorno profitti da record.

Il Qualcomm Snapdragon 805 è un nuovo SoC pensato sopratutto per supportare la tanto chiaccherata risoluzione 4K ed anche i display mobili WQHD, in arrivo durante il prossimo anno.

Al suo interno vi sarà una rinnovata CPU quad-core Krait 450 operante alla frequenza di 2,5GHz mentre la controparte grafica gioverà della nuova GPU Adreno 420, la quale a detta di Qualcomm sarà più performante del 40% rispetto alla "vecchia" Adreno 330.

Inoltre questo nuovo SoC arriverà in due varianti a seconda del modem integrato, potendo scegliere tra i nuovi Gobi MDM9X25 (150Mbps LTE 4) e Gobi MDM9X35; quest'ultimo, accoppiato al chip WTR3925, supporta la rete LTE-Advanced con download fino a 300Mbps.

 

(Fonte - Engadget, 1 - 2)

 

Sponsorizzato come il primo vero SoC Octa-Core, il SoC MediaTek MT6592 invece lo avevamo in parte conosciuto durante i mesi precedenti ed anche visto in foto, grazie ad innumerevoli rumour e caratteristiche tecniche trapelate; definito da molti come "l'incubo di Qualcomm", questo SoC integra al suo interno ben 8 core.

Realizzati con processo produttivo a 28nm e secondo l'architettura a basso consumo Cortex-A7, ognuno di loro può lavorare in maniera indipendente rispetto agli altri operando ad una frequenza che oscilla tra 1,7GHz e 2GHz.

Al suo interno sarà integrata una GPU ARM Mali 450MP, e non una PowerVR SGX 554MP3 come era stato precedentemente detto, operante alla frequenza di ben 700MHz!

Tutto ciò ha permesso che questo SoC raggiungesse nei benchmark risultati vicini a quelli ottenuti dal potente Snapdragon 800; niente male per un SoC di natura "economica ed a basso consumo"!

Inoltre la famosa azienda Gameloft ha dichiarato che il suo prossimo FPS Modern Combat 5, previsto in arrivo per il prossimo Marzo, sarà ottimizzato per questo chip.

I dispositivi che disporranno di questi ultimi e fiammanti SoC prodotti rispettivamente da Qualcomm e MediaTek sono attesi per il primo quadrimestre del 2014.

 

UPDATE del 21/11/2013 - ore 17:15

 

A conferma di quanto scritto sopra, alleghiamo la foto catturata da Gizchina che dimostra chiaramente le prestazioni ottenute dal SoC MT6592 nel benchmark Antutu durante la presentazione di ieri.