mi 4c presA poco più di un anno di distanza dal rilascio dell'originale Mi 4, Xiaomi ha finalmente presentato il suo successore - e quindi nuovo top di gamma - Mi 4c.

Questo nuovo dispositivo abbandona il design del precedente modello, il quale ricordava molto da vicino alcuni Lumia nel layout posteriore, per far spazio ad una scocca unibody realizzata in policarbonato, avente dimensioni pari a 138.1*69.6*7.8vmm per 132g di peso, con il bordo destro dotato di tecnologia Edge Tap (ossia con supporto al tocco).

Il display prescelto rimane ancora una volta il classico pannello da 5" con risoluzione 1080p (440 PPI, prodotto da Sharp, AUO oppure LG), così come il sensore della fotocamera posteriore risulta ancora da 13MPx (Sony IMX258 oppure Samsung S5K3M2 ISEOCELL), coadiuvato da un flash LED bitonale; la fotocamera anteriore è dotata di un sensore grandangolare da 5MPx.

Per quanto riguarda il SoC, Xiaomi resta fedele a Qualcomm per i suoi dispositivi di fascia alta e "copia" il G4 di LG utilizzando il discreto Snapdragon 808, coadiuvato in questo caso da 2GB/3GB di memoria RAM LPDDR3 e 16GB/32GB di memoria interna - a quanto pare non espandibile - a seconda della variante.

mi 4c spec

Il resto delle caratteristiche tecniche prevede una batteria da 3080mAh dotata di tecnologia Quick Charhe 2.0, supporto dual-SIM (non è chiaro se "micro" o "nano") e connessione di rete 4G/LTE, porta USB Type-C e la nuova ROM proprietaria MIUI V7, basata su Android Lollipop 5.1 ed ufficializzata a fine Agosto, ad amministrare il tutto.

Mi 4c sarà disponibile all'acquisto già da oggi sul sito mi.com al prezzo di 1299/1499 Yuan (circa 185/210€ al cambio attuale) nelle colorazioni bianco, nero, giallo, celeste e rosa; non sappiamo ancora quando sarà disponibile sullo store Xiaomi Italia.

Maggiori informazioni sul Mi 4c di Xiaomi sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.