mipad presL'ormai famosa azienda Cinese Xiaomi festeggia oggi gli ottimi risultati ottenuti nel primo quadrimestre dell'anno, nel quale ha raggiunto un volume di vendite nel proprio paese pari al 10% superando così anche Apple, con la presentazione del concorrente per eccellenza del compatto tablet di Cupertino.

Mi Pad è un interessante device realizzato mediante uno chassis in policarbonato dalle dimensioni pari a 202.1 x 135.4 x 8.5mm per 360g di peso, nel quale viene integrato il medesimo display dell'iPad Mini con diagonale da 7.9" e risoluzione 2048 x 1536 Pixel (fattore di forma 4:3, 324 PPI).

Il compito di gestire tale quantità di pixel e di garantire potenza a sufficienza per soddisfare la richiesta di qualsiasi consumatore (ed anche oltre, Ndr.) è affidato al potente SoC Nvidia Tegra K1, nella variante a 32-bit integrante una CPU quad-core più uno Cortex-A15 da 2.2GHz e iGPU Kepler con 192 CUDA core, coadiuvato da 2GB di RAM LPDDR3.

Completano la sua dotazione hardware una fotocamera posteriore con sensore Sony da 8MPx, una fotocamera anteriore da 5MPx, doppio speaker posizionato sul layout posteriore, parco connessioni e sensori di base, una batteria da 6700mAh ed ovviamente la ROM MIUI - basata sulla distribuzione di Android 4.4.2 KitKat - ad amministrare il tutto.

 

Il suo arrivo è previsto in fase di "open-test" dal mese di Giugno e successivamente in versione definitiva a soli  1499 Yuan (circa $240) per la variante Wi-Fi da 16GB e 1699 Yuan (circa $275) per quella da 64GB, entrambe espandibili tramite microSDXC fino a 128GB.

Si tratta di un dispositivo che fa gola a molti ma che purtroppo in Italia non vedremo mai, ammenochè non venga importato "a prezzo salato" da qualche portale di e-commerce.

Maggiori informazioni ad esso riguardanti sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.