Durante il CES 2013 Sony ha mostrato il nuovo smartphone per la fascia high-end, modello Xperia Z. Come indicato da Android Central, questo rappresenta non solo il top di gamma per Sony ma anche quanto di meglio la tecnologia attuale possa offrire. Costruito utilizzando un pannello posteriore in vetro che offre una lucentezza unica al prodotto, prevede una serie di connessioni come jack epr cuffie e microUSB nascoste dietro protezioni in plastica che garantiscono anche una certa resistenza all'acqua ed alla polvere.
Dal punto di vista hardware il Sony Xperia Z propone, in un profilo da 7,9mm con peso di 146 grammi, uno schermo Full HD 1920x1080 che copre quasi per intero la superficie frontale. I tasti, tutti on-screen, fanno si che parte dello schermo venga utilizzata solo per queste funzionalità ma di spazio ce n'è abbastanza. La piattaforma di base prevede una CPU Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5GHz, 2GB di RAM 32GB di storage on-board con aggiunta di slot microSD, camera posteriore da 13MP con lente Sony Exmor RS, connettività 4G LTE e batteria da 2330mAh.
L'interfaccia utente è basata sull'ultima iterazione della Sony UI che poggia sul sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean.