Stare a casa da scuola, a causa dell’emergenza COVID-19, per numerosi alunni è sicuramente una bazza, e molto probabilmente lo sarà anche per diversi insegnanti, al fine di riprendere un po’ di respiro in attesa dello sprint finale che ci porterà agli esami di Stato di fine anno.
V’è però da considerare che molti alunni, stando a casa, sicuramente non ripasseranno nulla, o quasi, autonomamente, e che quando torneranno a scuola potrebbero aver rimosso le nozioni imparate con tanta fatica nel corso del primo quadrimestre. Che inventarsi, allora, per far sì che continuino a ripassare senza per questo caricarli eccessivamente? Facendoli giocare, naturalmente!
Esiste un’App per la realtà aumentata, Metaverse, che permette agli insegnanti di creare giochi, quiz e storie interattive, così da poter far ripassare e studiare gli alunni in maniera – potenzialmente – divertente.
Perché potenzialmente? Perché gli strumenti ci sono, ma starà all’insegnante creare qualcosa di accattivante, utile e divertente. Tutti sappiamo scrivere e leggere, pochi diventano scrittori di successo. L'insegnante, quindi, si deve ingegnare per creare un'esperienza virtuale unica! Non v'è nulla che vieti, comunque, che anche gli stessi studenti possano creare i propri esercizi personalizzati!
Se questa breve introduzione vi ha incuriositi e volete capire come funziona Metaverse, cominciamo spiegando come si può creare un semplice quiz a risposte multiple (In futuro pubblicheremo le guide per qualcosa di più "avanzato"). Prima di tutto, però, installiamo l’App (Gratuita), disponibile sia per Android sia iOS.
Link a Metaverse per Android (GooglePlay)
Link a Metaverse per iOS (App Store)
Link al sito ufficiale: Metaverse