nuovi catayst iconAMD ha rilasciato i nuovi driver Catalyst 14.6 Beta per le GPU Radeon dalla serie HD 5000 (comprese le soluzioni Mobility) e per le APU A/E-series.

Si tratta di un importante aggiornamento che porta incrementi prestazionali con i titoli 3D ed introduce nuove funzioni per quanto riguarda la tecnologia multi-monitor Eyefinity, insieme a miglioramenti per le API Mantle.

Troviamo i profili specifici per Watch Dogs (il nuovo action free roaming di Ubisoft lanciato ieri) e Murdered Soul Suspect (thriller targato Square Enix in uscita la prossima settimana), con ottimizzazioni sia in single che in multi-GPU.

amd s suspect

La tecnologia Eyefinity è stata arricchita con le modalità "Fit" ed "Expand" al fine di poter utilizzare anche monitor con risoluzione diversa. La prima adatta la risoluzione verticale del monitor più basso su tutti gli altri, in modo da avere un'immagine estesa e omogenea, la seconda fa l'inverso sempre per non perdere le proporzioni. Ovviamente l'attuale modalità "Fill" resta la migliore per i monitor con risoluzione identica.

new eyefinity

Le API Mantle adesso sono supportate anche dalle GPU Mobile in abbinamento alla tecnologia Enduro e ci sono miglioramenti interessanti in BF4, Star Swarm e THIF (quest'ultimo finalmente supporta le configurazioni multi-GPU CrossFire con il nuovo rendering).

Da segnalare che con questi nuovi driver AMD abbandona il supporto a Windows 8 e invita tutti gli utenti che ancora lo utilizzano ad effettuare l'aggiornamento (gratuito, ricordiamolo!) a Win 8.1. Invariato il supporto a Windows 7, che resta l'OS preferito dalla maggior parte dei gamer.

Il download dei Catalyst 14.6 Beta è disponibile a questo indirizzo.