Le novità di Windows 8.1 vanno oltre la reintroduzione del tasto Start, la migliorata integrazione fra metro e desktop o il supporto alle stampanti 3D. Durante la conferenza di ieri Microsoft ha mostrate le features che il nuovo OS porterà a favore degli sviluppatori di videogiochi sotto forma di DirectX 11.2.
Queste funzioni saranno disponibili sia su piattaforma PC che su Xbox One (la console di casa Microsoft basata su APU semi-custom di AMD) e comprendono aggiornamenti o nuove tecnologie.
Di seguito l'elenco completo, con i link agli esempi e alle descrizioni (in inglese):
La funziona più interessante è sicuramente quella detta "Tiled Resources" che accentua lo svincolo della memoria logica da quella fisica, consentendo di manipolare texture ad alta risoluzione con un impiego minimo di memoria fisica. Questa tecnica è già presente sulle ultime librerie DX 11.1 in maniera statica ma con le DX 11.2 sarà implementata per un approccio completamente dinamico.
Al Build 2013 Microsoft ha portato due esempi di questa tecnica. Il primo è una mappa di Marte i cui dettagli grafici aumentano durante la fase di zoom nonostante la memoria fisicamente impiegata sia di appena 16MB. Il secondo è un aliante renderizzato in 3D che presenta una spettacolare visualizzazione delle texture in ogni sua parte.
Da sottolineare che la seconda demo girava su hardware Nvidia (GeForce GTX 770), una scheda compatibile solo con le feature level 11.0 delle DirectX. Questo perchè la tecnologia Tiled Resources prevede due "livelli minimi" di supporto: il primo richiede solo la funzionalità hardware di base DX11_0, il secondo la funzionalità hardware di base DX11_1.
FONTE: diit.cz