Sin dal loro debutto iniziale, avvenuto ormai quasi tre anni fa, le CPU Ryzen hanno dato una costante e sonora "scossa" al mercato, soprattutto per l'ottimo rapporto prezzo/numero di core rispetto alla concorrenza, motivo per il quale molti - ai tempi - vendettero le proprie CPU Intel top di gamma per passare alle soluzioni AMD.
Nonostante gli appena due mesi di vita, io stesso decisi di dar via il mio Core i7-7700K a fine Luglio 2017 per acquistare - con gli stessi soldi ricavati - un Ryzen 7 1700.
Sebbene avessi perso qualche FPS nei videogame che richiedevano CPU con IPC più elevato, passare da un "focoso" 4c/8t ad un più "tranquillo" 8c/16t è stato praticamente uno shock in ambito lavorativo, che mi ha fatto piacevolmente dimenticare il lieve handicap in campo videoludico (Non tutti usano il computer esclusivamente per giocare, bisogna sempre tenerne conto).
Ma i tempi cambiano e, come promesso da AMD, le prestazioni aumentano anche "perdendo qualche core": le CPU Zen 2 lo hanno ampiamente dimostrato in questi ultimi tre mesi.
Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare questo articolo di confronto tra il Ryzen 7 1700 - che rappresenta le vecchia guardia - e l'agile quanto scattante Ryzen 5 3600, verificando se vi sono realmente concreti incrementi prestazionali nei videogame, a parità di GPU.
Ed è proprio qui che viene il bello. E' facile trovarsi in condizioni "CPU limited" utilizzando una scheda video come la RTX 2080Ti di Nvidia da oltre 1.300€ (Praticamente quanto una intera configurazione di fascia alta), ma cosa cambia "nel momento in cui si scende con i piedi per terra" e si dispone di una GPU come la nuova RX 5700XT (Comunque di tutto rispetto) che costa meno di 500€?
Niente fronzoli, bensì un serrato testa a testa tra le due CPU effettuato sfruttando un totale di otto videogame ... curiosi di scoprire come andrà a finire?
Spunti di lettura:
Ryzen 3000 e Zen2: vediamo cosa si nasconde sotto il cofano
AMD Ryzen 3600X: migliore di un Ryzen 2700?
AMD Ryzen 5 3600X: dissipatore Boxed vs. AiO
Le componenti utilizzate per realizzare questo articolo: