Pagine

Circa tre settimane fa abbiamo pubblicato un articolo informativo in cui abbiamo sviscerato le novità integrate nelle CPU Ryzen della serie 3000 di fascia desktop. Dopo aver ricevuto un Ryzen 5 3600X, abbiamo deciso di iniziare i test con questa CPU confrontandola con la CPU Ryzen della serie precedente appartenente alla medesima fascia di prezzo, il Ryzen 7 2700.

 

 

Per oltre cinque anni siamo stati abituati da Intel a mediocri aumenti prestazionali con il passaggio da una famiglia di CPU ed un'altra in ambito Consumer, tanto che fino al 2017, anno di commercializzazione delle CPU Ryzen di prima generazione, ancora c'erano utenti che si sentivano più che soddisfatti delle proprie CPU Sandy Bridge 4C/4T o 4C/8T (2011). L'aggressivo processo di aggiornamento dell'uArch Zen, al contrario, sta facendo vacillare questo pensiero, tanto che molti utenti Ryzen 1000 e 2000 stanno seriamente pensando di passare ad una CPU Ryzen 3000 di pari numero di core. La possibilità di effettuare questo upgrade senza dover cambiare scheda madre non è, in ultimo, un vantaggio da poco!

I progressi sopraggiunti dal passaggio dall'uArch Zen all'uArch Zen2, inoltre, sono tanto numerosi quanto importanti: una CPU esa core è in grado di reggere il confronto con una CPU octa core della generazione precedente! Personalmente non ci avremmo scommesso un euro mesi fa, nonostante fossimo sicuri della bontà dell'uArch Zen2, ma oggi possiamo confermarlo: il Ryzen 5 3600X è davvero una CPU mostruosa per quanto ha da offrire. Non ci credete? Andiamo a scoprirlo di persona!

 

Altre letture d'interesse: