consoleEra un rumor che circolava da diverso tempo ma solo ora possiamo dire che siamo sul quasi ufficiale. Stando alle informazioni riportate da Bloomberg, a questo indirizzo, anche la nuova Xbox di Microsoft adotterà un' APU semi-custom targata AMD. La casa di Redmond abbraccerà l'architettura x86, sotto forma di core Jaguar, per la propria console di nuova generazione mandando in pensione il vecchio processore IBM PowerPC della Xbox 360. Sul fronte grafico si passerà dal chip dedicato ATI Xenos ad una GPU integrata (iGPU) della famiglia Radeon con design GCN.

Dopo Nintendo e Sony si tratta di un nuovo importante colpo messo a segno da AMD, che per questo nella giornata di ieri ha visto il proprio titolo in borsa salire del 13%:

money

Nel complesso la notizia è stata accolta bene anche dalla community Xbox - supportata dalle incoraggianti parole dei numerosi sviluppatori di videogiochi e dei publisher più blanosati - ma ha causato qualche perplessità in alcuni fan per via dei problemi di retrocompatibilità con gli attuali titoli della X360, perplessità che si sommano ai disguidi dovuti all'interpretazione della connessione "always-on" della console e alla questione sul presunto prezzo di commercializzazione di 500 Dollari.

Microsoft dovrebbe svelare la nuova console il prossimo 21 maggio, secondo The Verge.