Configurazione di prova e prime impressioni:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows mediante due diverse configurazioni, una di fascia Economica ed una di fascia Performance.
Sistema di prova |
||
Configurazione | Fascia ECONOMICA | Fascia PERFORMACE |
Scheda madre | MSI 870 Fuzion | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Phenom II X2-560 @3,3GHz | AMD FX 8120 @3,6GHz |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz |
Driver | GeForce 331.65 WQHL | Catalyst 13.11 Beta 7 |
Memorie | 4GB DDR3 @1333MHz | 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | Hitachi 320GB SATA2 |
Alimentatore | BeQuiet Dark Power Pro 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Prima di analizzare i risulati ottenuti dalle configurazioni di cui sopra ci teniamo a sottolineare che i particolari e sopratutto realistici riflessi, i quali si possono ammirare sulle carrozzerie delle auto se impostati al massimo dal menù principale, richiedono delle GPU con un discreto quantitativo di memoria video.
Nell'immagine qui di seguito, catturata dalla configurazione Performance alla risoluzione 1080p e con tutte le impostazioni grafiche settate al massimo, è possibile notare dal programma GPU-Z come siano in uso in media ben 1,9GB di VRAM.
A causa della mancanza di un benchmark integrato abbiamo deciso di testare le nostre configurazioni durante un giro con partenza dai box sul circuito di Imola, a bordo di una Ferrari 458 Italia; non a caso è stato scelto uno scenario al tramonto, in modo da rendere ll'illuminazione dinamica il più impegnativa possibile per la GPU.
Alla risoluzione di 1920x1080 Pixel per la configurazione di fascia Perfomance e 1680x1050 Pixel per la configurazione di fascia Economica, con impostazioni grafiche settate al massimo, riflessi settati al minimo (non disattivati) e Vsync/Motion Blur disattivato, il valore di FPS medi raggiunto è rispettivamente pari a 69 e 42,8.
La configurazione Economica, a causa del limitato quantitativo di memoria VRAM, non è riuscita ad affrontare il test con i Riflessi impostati al massimo.
É possibile notare i come la configurazione Performance in presenza di Riflessi impostati al minimo riesca a generare ben 27,7FPS in più, seppur con AA 4X attivo, a dispetto dei Riflessi impostati al massimo.
É ovvio che questi dati non sono da considerare come "finali" perchè purtroppo, data l'assenza di avversari in pista, non conosciamo quanto ed in che modo altre auto impatteranno le prestazioni; per godere di questa primissima versione basterà comunque una CPU quad-core ed una GPU di fascia media con almeno 2 GB di VRAM.
Le GPU con 1GB di memoria VRAM risultano al limite se si vuole giocare alla risoluzione 1080p e, in questo caso, bisogna diminuire l'Antialiasing ed impostare i riflessi "statici".
Durante la passata settimana è stato rilasciato un primo ed importante update il quale, oltre ad introdurre nuove auto e circuiti, permette di settare alcune impostazioni grafiche fino ad ora non accessibili; la versione 0.2 porta infatti con se la possibilità di impostare l'antialising 8X in accoppiata al Fast Approxymate Antialiasing e le regolazioni riguardanti il dettaglio del mondo.
Abbiamo ripetuto quindi il medesimo giro di test sul circuito di Imola al tramonto, sempre a bordo della 458 Italia, potendo notare come le prestazioni con filtri disattivati hanno apportato un piccolo miglioramento delle prestazioni sulla configurazione Economica che però, come si può immaginare, riceve dall'accoppiata dei nuovi filtri una volta attivi un impatto decisamente negativo.
Al contrario la configurazione Performance in entrambi i casi non subisce alcun impatto prestazionale, ne positivo ne negativo, degno di nota.