Assetto Corsa è un avanzato e realistico simulatore di guida, disponibile esclusivamente su piattaforma PC Windows e sviluppato dall'italianissima Kunos Simulazioni, software house che - come suggerisce anche il nome - possiede una grande esperienza per quanto concerne le simulazioni automobilistiche.
Nata nel 2005 e con sede in Italia sul tracciato di Vallelunga - Roma, Kunos Simulazioni può essere facimente ricordata per i precedenti simulatori quali Ferrari Virtual Academy, Trofeo Abarth 500, Marangoni Hillclimb Simulator e netKar PRO, il famosissimo e professionale simulatore racing online.
Un primo assaggio della bontà di questo titolo, disponibile ora nella modalità "accesso anticipato" - quindi ancora non completo - lo avevamo avuto ben sette mesi fa nel momento in cui ne fu rilasciata la "Tecnology Preview", una sorta di demo nella quale potevamo testare una Lotus Elise sul circuito di Magione.
Assetto Corsa in versione Early Access è disponibile esclusivamente su piattaforma Steam dal 8 di Novembre per PC Windows alla cifra promozionale di 34,99€; finita la promozione il prezzo salirà a 44,99€.
Requisiti hardware e qualità grafica
Nonostante l'elevata qualità grafica, anche le configurazioni con più di qualche anno sulle spalle saranno in grado di eseguire tale simulatore, mentre quelle più potenti e sopratutto recenti saranno invece in grado di lasciare a bocca aperta il giocatore sin dalla sua prima esecuzione.
Il merito di questo risultato è da attribuire sopratutto alla esclusività del titolo per la piattaforma PC che consente di evitare le limitazioni derivanti dallo sviluppo o dal porting su console.
Il motore grafico utilizzato per questo simulatore è stato compilato da zero e supporta le librerie DirecX 11, illuminazione dinamica, HDR e tessellation avanzata.
Sebbene al momento è possibile testare solo la versione alpha del gioco, il risultato ottenuto è a dir poco eccezionale.
Capiterà spesso, come potrete apprezzare dall'immagine qui in basso e da tutti gli screenshot catturati in-game che abbiamo inserito nelle pagine di questa anteprima, di avere la sensazione di guardare un'immagine reale sia durante il gameplay vero e proprio che durante la riproduzione di un replay.
Ad enfatizzare tale sensazione ci pensa anche l'ottimo comparto audio, il quale risulta così "realistico" da invogliere il giocatore a correre all'impazzata pur di poter apprezzare la soave sinfonia proveniente dagli scarichi del bolide di turno messo sotto torchio.
A differenza di altri titoli appartenenti allo stesso genere, l'effetto della velocità in Assetto Corsa risulta evidente e non alterato; non sarà così facile infatti mantenere l'auto in maniera composta una volta superati i 250kmh.
Configurazione di prova e prime impressioni:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows mediante due diverse configurazioni, una di fascia Economica ed una di fascia Performance.
Sistema di prova |
||
Configurazione | Fascia ECONOMICA | Fascia PERFORMACE |
Scheda madre | MSI 870 Fuzion | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Phenom II X2-560 @3,3GHz | AMD FX 8120 @3,6GHz |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz |
Driver | GeForce 331.65 WQHL | Catalyst 13.11 Beta 7 |
Memorie | 4GB DDR3 @1333MHz | 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | Hitachi 320GB SATA2 |
Alimentatore | BeQuiet Dark Power Pro 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Prima di analizzare i risulati ottenuti dalle configurazioni di cui sopra ci teniamo a sottolineare che i particolari e sopratutto realistici riflessi, i quali si possono ammirare sulle carrozzerie delle auto se impostati al massimo dal menù principale, richiedono delle GPU con un discreto quantitativo di memoria video.
Nell'immagine qui di seguito, catturata dalla configurazione Performance alla risoluzione 1080p e con tutte le impostazioni grafiche settate al massimo, è possibile notare dal programma GPU-Z come siano in uso in media ben 1,9GB di VRAM.
A causa della mancanza di un benchmark integrato abbiamo deciso di testare le nostre configurazioni durante un giro con partenza dai box sul circuito di Imola, a bordo di una Ferrari 458 Italia; non a caso è stato scelto uno scenario al tramonto, in modo da rendere ll'illuminazione dinamica il più impegnativa possibile per la GPU.
Alla risoluzione di 1920x1080 Pixel per la configurazione di fascia Perfomance e 1680x1050 Pixel per la configurazione di fascia Economica, con impostazioni grafiche settate al massimo, riflessi settati al minimo (non disattivati) e Vsync/Motion Blur disattivato, il valore di FPS medi raggiunto è rispettivamente pari a 69 e 42,8.
La configurazione Economica, a causa del limitato quantitativo di memoria VRAM, non è riuscita ad affrontare il test con i Riflessi impostati al massimo.
É possibile notare i come la configurazione Performance in presenza di Riflessi impostati al minimo riesca a generare ben 27,7FPS in più, seppur con AA 4X attivo, a dispetto dei Riflessi impostati al massimo.
É ovvio che questi dati non sono da considerare come "finali" perchè purtroppo, data l'assenza di avversari in pista, non conosciamo quanto ed in che modo altre auto impatteranno le prestazioni; per godere di questa primissima versione basterà comunque una CPU quad-core ed una GPU di fascia media con almeno 2 GB di VRAM.
Le GPU con 1GB di memoria VRAM risultano al limite se si vuole giocare alla risoluzione 1080p e, in questo caso, bisogna diminuire l'Antialiasing ed impostare i riflessi "statici".
Durante la passata settimana è stato rilasciato un primo ed importante update il quale, oltre ad introdurre nuove auto e circuiti, permette di settare alcune impostazioni grafiche fino ad ora non accessibili; la versione 0.2 porta infatti con se la possibilità di impostare l'antialising 8X in accoppiata al Fast Approxymate Antialiasing e le regolazioni riguardanti il dettaglio del mondo.
Abbiamo ripetuto quindi il medesimo giro di test sul circuito di Imola al tramonto, sempre a bordo della 458 Italia, potendo notare come le prestazioni con filtri disattivati hanno apportato un piccolo miglioramento delle prestazioni sulla configurazione Economica che però, come si può immaginare, riceve dall'accoppiata dei nuovi filtri una volta attivi un impatto decisamente negativo.
Al contrario la configurazione Performance in entrambi i casi non subisce alcun impatto prestazionale, ne positivo ne negativo, degno di nota.
Le auto ed i tracciati:
Le auto disponibili in questa versione alpha, ammirabili ancor prima di scendere in pista tramite una sorta di showroom virtuale, sono le seguenti:
- Abarth 500 EsseEsse
- BMW M3 E30
- BMW M3 E92
- BMW M3 GT2
- BMW Z4 E89
- Ferrari 458 Italia
- Formula Abarth
- KTM X-Bow R
- Lotus 2 Eleven (update 1)
- Lotus Elise SC
- Lotus Exige Scura
- Lotus Type 49
- P4/5 Competizione (update 1)
- Pagani Zonda R (update 1)
I modelli poligonali delle auto risultano estremamente dettagliati e simili al vero, le immagini parlano da sè.
Essendo possessore di una Fiat 500 nella realtà, seppure non in versione Abarth, sono rimasto a bocca aperta nel momento in cui ho potuto ammirarla attraverso il gioco; la somiglianza con quella reale è impressionante, tant'è che in alcuni screen catturati durante vari replay mi è sembrato di osservare una fotografia scattata dal vivo.
I cicuiti sui quali potremo spingere al limite le auto sopracitate sono i seguenti:
- Imola
- Magione
- Monza, edizione speciale dell'anno 1966
- Mugello (update 1)
- Silverstone International
- Vallelunga
- Circuito DRIFT (update 1)
Anche quest'ultimi hanno ricevuto le medesime attenzioni riposte nella riproduzione virtuale come per i modelli delle automobili.
Realizzati per mezzo della tecnologia "laser-scan", effettuata nella realtà in maniera piuttosto accurata su ciascun tracciato. Il piccolo circuito di Magione, ad esempio, presenta al termine del rettilineo secondario gli stessi piccoli scollinamenti di quello reale mentre la riproduzione del Mugello sembra essere la migliore mai vista sino ad ora, nonostante tale autodromo sia comparso negli anni in svariati videogame.
Essendo una versione alpha, ricordiamo che si tratta della versione "0.2" al momento della stesura di questa anteprima, oltre a non aver a disposizione la lista completa delle auto e dei circuiti segnaliamo l'assenza della modalità Carriera e Gara contro avversari, sia offline che online.
Potremo quindi divertirci unicamente tramite le modalità Sfida, "Hot-Lap" e pratica nelle quali essendo i soli ad essere in pista riusciremo ad apprezzare la bonta della simulazione offerta da questo titolo.
Al pari di quanto visto sul precedente e famoso netKar PRO anche Assetto Corsa offrirà il supporto a tutti i modder che vorranno personalizzarlo, per se stessi e la comunità, andando ad aggiungere svariate auto e circuiti/tracciati; anche questa modalità è al momento non disponibile.
Infine bisogna ricordare che l'interfaccia di gioco risulta estremamente personalizzabile grazie a svariati widget dedicati ad ogni tipo di particolare, dalla marcia corrente o al tempo sul giro e così via, posizionabili a nostro piacere sull'intero display.
La nostra prova:
La nostra prova è stata effettuata si tramite joystick ma sopratutto attraverso una postazione completa comprendente una struttura "Playseat A1-GP" ed un volante "Fanatec Porshe 911 Turbo S", quest'ultimo abbinato ad una pedaliera munita anche di pedale della frizione e cambio dedicato a 6 marce + retro/sequenziale.
Le sensazioni che si provano durante la guida di qualsiasi auto attraverso la postazione sopra citata sono estremamente "vere". Per fare un confronto con la realtà ho deciso nuovamente di utilizzare l'Abarth 500 della quale, nonostante sia decisamente più potente rispetto a quella in mio possesso, conosco bene le sensazioni di guida.
Posso confermare che il comportamento e le reazioni di guida si avvicinano tantissimo a quelle reali.
Ognuna della auto presenti in questa versione alpha vanta una fisica di guida realizzata in maniera certosina e, come potrete immaginare, ognuna di esse ha delle specifiche peculiarità.
Tra le migliori auto per accellerazione e tenuta di strada si confermano la Pagani Zonda R, la BMW M3 GT2 e la Formula Abarth, le quali offrono una esperienza al limite di ogni immaginazione; anche la Lotus Exige Scura, un modello stradale che integra soluzioni derivate dalle corse, si avvicina a queste due risultando leggera, reattiva ed abbastanza aggressiva nei confronti di ogni tipo di circuito.
Le BMW M3 E30 ed M3 E92 invece, essendo modelli caratterizzati da una trazione posteriore ed un passo lungo, corrispondono alla perfezione per chi desidera di cimentarsi nel mondo del Drift; anche qui vi è una stetta somiglianza con il mondo reale perchè le BMW M3 di qualsiasi serie sono effettivamente le preferite in questo genere di competizioni.
A bordo della fantastica Lotus Type 49 potremo invece affrontare un "giro d'annata" sul veloce circuito di Monza del 1966; il rombo del motore Ford Cosworth DVF d'altri tempi, ruggente e cattivo, è dannatamente coinvolgente.
Di quest'ultima è possibile tra l'altro apprezzare il reale movimento dei giunti appartenenti alla trasmissione posteriore, le gomme scanalate ed il comportamento delle sospensioni non rigide come gli attuali modelli da F1.
Seppur in maniera limitata rispetto a quanto vedremo nella versione completa di questo titolo, possiamo personalizzare entro limiti prefissati tutte le impostazioni riguardanti i settaggi delle sospensioni, pneumatici, deportanza e quant'altro; è disponibile inoltre un discreto sistema per la telemetria.
Ci tengo a sottolineare che se scendete in pista a bordo di una Formula Abarth eccessivamente ribassata sarà possibile rimanere bloccati su di un cordolo con le gomme sollevate dal manto stradale nel caso di un testa coda "involontario" e sarete costretti a ritornare nei box dal menù di pausa.
Per quanto riguarda la guida tramite jostick devo ammettere che, sebbene sia più complesa rispetto ad una soluzione che comprende volante e pedaliera, dopo un pò di pratica si riuscirà a giocare degnamente ma solo a patto di attivare alcuni aiuti di guida con particolari tipi auto.
Emozioni vere:
Seppur in versione alpha Assetto Corsa convince "sin dalla prima sgasata", risultando decisamente reale e coinvolgente.
A tal proposito voglio rispondere ai tanti portali italiani e non che nelle loro recensioni hanno giudicato irreale il comportamento di alcune auto, senza motivazioni esaustive ed allegando nei loro articoli le stesse immagini che si trovano sul sito ufficiale del suddetto simulatore, immagini quindi non riprodotte durate le prove che hanno effettuato in redazione.
Prendiamo il caso della Ferrari 458 Italia la quale come nella realtà è un auto caratterizzata da un motore decisamente potente che, nonostante sia tenuto a bada da un assetto rigido e da svariate soluzioni derivate direttamente dalla Formula 1, risulta terribilmente nervoso e difficile da gestire; non a caso bolidi come questo vengono portati al limite in pista da piloti professionisti. Guidandola in un simulatore, lontani comunque dalla realtà, non avremo paura di spingere a fondo sull'acceleratore nel bel mezzo di una curva perchè tutto al più - provocando un testa coda - ci troveremo costretti a ripartire dai box, senza aver timore di causare danni meccanici superiori ad oltre 100.000€ nè tanto meno di subire danni fisici.
Proprio per questo motivo, a chiunque non sia in grado di terminare un giro senza andare fuori pista dando colpa al bolide di turno, consiglio vivamente di attivare il controllo di trazione e di fare un pò di pratica prima di criticare l'eccezionale lavoro di questo team ITALIANO.
Consiglio vivamente a chiunque sia appassionato di simulazioni e non di provare questo titolo: Assetto Corsa è LA simulazione!
Pro
- Difficoltà e simulazione di guida reale
- Qualità grafica eccezionale
- Ottimo comparto audio
- Esclusività della piattaforma PC Windows a discapito delle console
Contro
- Qualche piccolo bug decisamente irrilevante in quanto si tratta una versione alpha
Il voto di Bits and Chips