Arriva un pò come un fulmine a ciel sereno la notizia di una console da gaming Android realizzata da Huawei, svelata qualche ora fa durante al CES 2014 di Las Vegas; abbiamo già visto l'azienda Cinese impegnata nella presentazione dell'Ascend Mate 2 durante le prime battute di questa fiera.

Con un from-factor cilindrico che ricorda molto i nuovi Mac Pro ma con le dimensioni di una comune lattina, la piccola console TRON nasconde al suo interno il SoC Tegra 4 di Nvidia, il quale ricordiamo dispone di una CPU quad-core Cortex A15 Rev.2 operante alla frequenza di 1,9GHz ed una GPU GeForce ULP da 72 core, accoppiato a 2GB di memoria RAM LP-DDR3 e 16GB o 32GB di memoria interna.

Ad amministrare il tutto ci pensera la distribuzione di Android Jelly Bean, caratterizzata ovviamente da una interfaccia proprietaria, appositamente creata per essere utilizzata con il joypad in dotazione il quale a sua volta contiene una piccola zona touch capacitiva.

FONTE - TheVerge

Oltre alla connessioni interne quali Bluetooth 3.0 e Wi-Fi 802.11 ac, la console dispone sul posteriore le seguenti uscite:

  • porta USB 3.0 full-size;
  • ingresso di rete LAN;
  • uscita audio con jack da 3,5mm;
  • uscita HDMI full-size;
  • ingresso per l'alimentazione.

La caratteristica che più ha stupito è però il prezzo: basteranno infatti soli 120$ per poterla acquistare a breve in Cina.

Non vi sono al momento informazioni circa l'ipotetica commercializzazione al livello mondiale ma in ogni caso, dato l'hardware utilizzato ed il supporto di un colosso del settore come Huawei, è ovvio che soluzioni come la non molto fortunata OUYA hanno vita breve.