d3d12Nel corso della preview sulle API Directx 12 alla GDC 2014 di San Francisco, tenutasi la scorsa settimana, Microsoft ha presentato una tech-demo basata sul porting di Forza Motorsport 5 dalla Xbox One al PC. La demo tecnologica è stata eseguita su di un PC equipaggiato con una scheda video Geforce GTX Titan Black con dei driver pre-alpha di Nvidia compilati appositamente su di una build privata di Windows 8.1 Update 1.

Dopo la dimostrazione sono apparsi online numerosi commenti che vedevano un "rapporto privilegiato" di Microsoft con Nvidia (rispetto ad AMD) per lo sviluppo ed il testing delle nuove API. Commenti in qualche modo incitati da Ryan Shrout di PCPer che nel suo approfondimento dedicato a Nvidia e alle DirectX 12 ha scritto:

NVIDIA is currently the only GPU vendor to have a DX12 capable driver in the hands of developers and the demo that Microsoft showed at GDC was running on a GeForce GTX TITAN BLACK card. (UPDATE: I was told that actually Intel has a DX12 capable driver available as well leaving AMD as the only major vendor without.)

In questo primordiale stadio di sviluppo è assolutamente possibile che AMD non abbia ancora dei driver pre-alpha pronti per le Directx 12 da dare agli sviluppatori, considerando che i giochi DX12 arriveranno a fine 2015 e che la casa di Sunnyvale attualmente è impegnata sul fronte del supporto alle proprie API (Mantle) ma, essendo uno dei principali IHV (independent hardware vendor), AMD ha certamente tutta la documentazione a disposizione e - come confermato dalla stessa Microsoft - ha contribuito attivamente allo sviluppo delle nuove API.

Lo scopo della demo tecnologica di Forza 5 su PC è quello di evidenziare come la conversione dal rendeting in D3D11.X della Xbox One al nuovo rendering D3D12 sia possibile senza troppi sforzi ed in poco tempo (a tal proposito: il porting su PC è stato effettuato da un team di 4 persone in un mese di lavoro). Microsoft ha scelto di utilizzare una scheda video Geforce GTX Titan Black ed ha chiesto l'esplicito aiuto software di Nvidia per due motivi: il primo è che la GTX Titan Black è in questo momento la più potente scheda a singola GPU reference (quindi per evitare ulteriori ottimizzazioni per ottenere un frame-rate decente), il secondo ce lo spiega direttamente Dave Baumann di AMD:

If you want to promote a cross vendor API would demoing Forza on AMD hardware have been a surprise to any developer?

L'Xbox One monta una GPU AMD, la dimostrazione del porting di Forza 5 su una scheda video Radeon con una GPU dello stesso IP (basata su architettura GCN 1.1) per promuovere le DX12 certamente non avrebbe impressionato come quella fatta su una GPU appartenente ad un'architettura diversa (in questo caso Kepler di Nvidia).