Requisiti hardware e qualità grafica:
Sebbene si tratti di un titolo multipiattaforma, e quindi venduto anche per le console old-gen, anche FIFA 16 verrà distribuito in due differenti versioni, ossia una "legacy" per XBox 360/PS3 (l'ennesimo "reskin" dei precedenti FIFA 13, 14 e 15), ed una next-gen per PC e PS4/XBox One, come abbiamo scritto nella pagina precedente.
Come vedrete qui di seguito, gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisognerà essere in possesso di hardware di fascia ormai mainstream, ma con particolari richieste per quanto riguarda la CPU (non si tratta poi di requisiti "falsi o esagerati" come confermeremo nella prossima pagina, Ndr.).
REQUISITI MINIMI:
- OS - Windows 7/8/8.1/10 - 64-Bit
- CPU - Intel Core i3-2100 a 3,1 GHz (o AMD Phenom 7950 Quad-Core, AMD Athlon II X4 620 equivalente)
- RAM - 4 GB
- GPU - ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTS 450 (DirectX 11.0)
REQUISITI CONSIGLIATI:
- CPU - Intel i5-2550K a 3,40 GHz (o AMD FX-6350 a sei core equivalente)
- RAM - 8 GB
- GPU - ATI Radeon HD 6870, NVIDIA GTX 560
In possesso dei requisiti minimi, l'esperienza di gioco risulterà simile a quella offerta dalle console next-gen. L'unico vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p, per la gioia dei possessori di monitor 1440p o 4K.
L'Ignite Engine di FIFA 16, stando ai contenuti della demo, non porta con sé novità grafiche di rilievo rispetto a quanto visto su FIFA 15 (clicca qui per maggiori dettagli), bensi un piccolo affinamento della resa (visibile sopratutto sui volti dei Top Player) ed una migliore simulazione della fisica di gioco.
Come potrete vedere dall'immagine qui di fianco (clicca per ingrandire), la possibilità di variare i parametri della qualità grafica è davvero limitata.