Configurazioni di prova e benchmark:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, mediante due diverse configurazioni, una di fascia Media ed una di fascia Alta.
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante la partita iniziale proposta dalla demo, ossia Real Madrid Vs Barcellona FC nello stadio Santiago Bernabéu (meteo nuvoloso - autunno - giorno, telecamera default e professionista).
Non è stato possibile registrare gli FPS - come di consueto - tramite il popolare tool FRAPS, il quale causava continui crash all'avvio del gioco, percui abbiamo monitorato gli FPS tramite il tool Bandicam.
Sistema di prova |
||
Configurazione | Fascia MEDIA | Fascia ALTA |
Scheda madre | AsRock FM2A88X Extreme4+ | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Athlon X4 860K @3,7GHz | AMD FX 8120 @4,2GHz |
Dissipatore | Cooler Master Nepton 240M | Enermax Liqtech 240 |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire R9 290 Vapor-x OC 4GBD5 @1030/5600 MHz |
Driver | GeForce R355.82 WQHL | AMD Catalyst 15.8 BETA |
Memorie | Corsair Vengeance 4GB DDR3 @1600MHz | Corsair Vengeance 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | WD Blue 1TB SATA3 |
Alimentatore | Cooler Master RS600 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 8.1 Pro 64-bit | |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Periferiche | Kit tastiera+mouse Oblivion Gaming Series by Vultec | tastiera CM Storm Devastator + mouse Zelotes T-80 Big Mac |
XBox 360 Controller |
Durante lo svolgimento dei test abbiamo notato che, come volevasi dimostrare dato l'utilizzo del medesimo engine grafico del precedente capitolo, la situazione è rimasta invariata rispetto all'anno passato.
La configurazione di fascia Media, dotata di una CPU con 4 core, alla risoluzione di 1680x1050 Pixel, con impostazioni grafiche settate al massimo (MSAA 4X) e Vsync disattivato, riesce invece a restituire circa 69 FPS medi se si utilizza la Camera di default, e circa 48 FPS medi se si utilizza la Visuale "Professionista".
La configurazione di fascia Alta, dotata di una CPU con 8 core, alla risoluzione di 1920x1080 Pixel, con impostazioni grafiche settate al massimo (MSAA 4X) e Vsync disattivato, riesce invece a raggiungere agilmente un valore di FPS medi molto più elevato, pari a circa 106 FPS con la Camera di default e circa 72 FPS medi utilizzando la Visuale "Professionista".
É ormai chiaro che l'Ignite Engine è praticamente dipendente dalla CPU, ergo qualora non siate in possesso di un processore quad-core difficilmente godrete di un gameplay fluido: più questa sarà prestante e più FPS riuscirete ad ottenere.
I nostri test confermano ancora una volta che non è necessario possedere una GPU con molta VRAM onboard (alla risoluzione 1080p e con dettagli grafici settati al massimo vengono sfruttatti appena 1277MB dei 4096MB disponibili a bordo della R9 290) ed eccessiva potenza per godersi il gioco.
N.B. consiglio vivamente - anche nel caso abbiate una configurazione hardware abbastanza potente - di attivare il VSync, al fine di eliminare gli eventuali effetti di tearing, ma sopratutto per sfruttare appieno i vostri componenti (il gioco gira ch'è una meraviglia con il VSync attivato, per cui fare moltissimi FPS in più non è necessario, ed oltre tutto l'Ignite Engine non sembra essere affatto ottimizzato per girare a valori superiori ai 60FPS) e, al contempo, limitare i consumi della macchina.