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Annunciato in pompa magna durante la presentazione ufficiale della tanto chiaccherata XBox One X di Microsoft, Forza Motorsport 7 punta - senza se e senza ma - a conquistare lo scettro per il migliore titolo di corse disponibile non solo su console, ma anche su PC Windows.

La sostanza che lo caratterizza aumenta sensibilmente rispetto al precedente capitolo (Disponibile in versione gratuita, denominata "Forza Motorsport 6: Apex", anche per PC Windows). A suo favore ci sarà un parco auto a dir poco straordinario, accreditato di oltre 700 auto, tra cui ovviamente le supercar delle scuderie Ferrari, Lamborghini e Porsche, ed una nuova veste grafica che punta realmente a sbalordire, la quale sembra integrare un meteo dinamico ben realizzato.

Sebbene la sua commercializzazione avverrà a partire dal prossimo Martedì 3 Ottobre ('2017), grazie alla versione dimostrativa rilasciata da poche ore possiamo iniziare a farci un'idea su questo attesissimo titolo.

 

forza motorsport demo pres

Spunti di lettura:

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La versione dimostrativa di Forza Motorsport 7 è disponibile gratuitamente sullo store ufficiale di Microsoft:

fm7 demo download

 


A quanto pare il team di sviluppatori ha puntato molto sulla versione Windows del titolo, in quanto le impostazioni grafiche risultano abbastanza scalabili, così da farlo girare in maniera fluida persino su di un ultrabook (vedi tabella allegata qui di seguito) con CPU Intel Core Serie U, dotata di grafica integrata.

Verrà inoltre estesa la compatibilità ai monitor caratterizzati dalla diagonale 21:9, oltre ad una larga scala di periferiche, supporto a diversi tipi di antialiasing, framerate sbloccato e finalmente un benchmark integrato (Per la gioia di noi recensori!).

Non va poi dimenticato il sistema di "ottimizzazione dinamica" che regolerà in realtime le varie impostazioni grafiche al fine di mantenere le prestazioni prefissate dall'utente (Come accade nei titoli per console).

Sfortunatamente, nella demo non esiste la compatibilità con i monitor 21:9 e relative risoluzioni, ed il benchmark integrato sembrerebbe incompleto.

 

Quality TargetResolutionFramerateSystem RAMIntel CPUAMD CPUNV GPUAMD GPUVRAMIntegrated GPU
Low 720p 30 fps 8 GB i5-750 FX-6300 GT 740 / GTX 650 R7 250X 2 GB -
Recommended 1080p 60 fps 8 GB i5-4460 FX-8350 GTX 670 / GTX 1050 Ti RX 560 4 GB -
Ideal (Ultra) 4K 60 fps 16 GB i7-6700K Ryzen 7 GTX 1080 RX Vega 64 8 GB -
Ultrabook (Mobile) 720p 30 fps 8 GB i5-6200U or better - - - - Intel HD 520 or better

N.B. nel caso in cui riscontriate degli imprevisti crash all'avvio del gioco, consigliamo di disattivare il tool MSI Afterburner laddove sia installato (Per il sottoscritto, ha funzionato al primo colpo!)

A seguito di una rapida prova della demo possiamo confermare quanto immaginato dopo la visione dei primi gameplay trailer ufficiali, condivisi dagli stessi sviluppatori. La qualità grafica restituita, impostando al massimo ogni dettaglio, è senz'altro spettacolare, al punto che io stesso dubito di aver visto di meglio sino ad ora in un titolo di corse.

Aldìlà dei modelli poligonali delle auto, le quali risultano riprodotte davvero fedelmente (Giudizio valido per quelle viste nella demo), è la qualità delle texture unito all'innumerevole numero di dettagli della scena che colpisce sin da subito.

Il sistema di illuminazione riesce a generare quell'idea di "reale" che spesso in questi titoli manca: dalla brillantezza delle aride montagne di Dubai ai riflessi sulle carrozzerie, provenienti contemporaneamente da luci artificiali e non, generati ad esempio durante il passaggio in una galleria, c'è da rimanere a bocca aperta.

 

fm7 demo 1 fm7 demo 2

fm7 demo 3 fm7 demo 4

 

La demo offre, inoltre, la possibilità di "assaporare" il sistema di meteo dinamico. La suddetta gara ci catapulta al Nurburgring, dove si inizia con il cielo sereno per poi vedere cadere la pioggia proprio mentre si arriva alla fine del primo giro.

Da qui in poi ha inizio il temporale, con tanto di acquazzoni accompagnati da foschia e lampi. Si termina in uno spettacolare tramonto con il cielo parzialmente coperto.

Anche qui c'è da rimanere a bocca aperta. L'asfalto presenta, via via, numerose e profonde pozzanghere, le quali generano il riflesso dello scenario al nostro passaggio in maniera realmente dettagliata. La foschia mista a pioggia, con tanto di luci soffuse provenienti dai fari delle auto e dello scenario, è riprodotta davvero a puntino, come le varie condizioni di luce generate dal passaggio del sole tra le nuvole e le gocce d'acqua sul parabrezza (Le quali ovviamente subiscono i movimenti dell'auto, spostandosi di conseguenza).

Per credere bisogna vedere, e perciò abbiamo deciso, oltre ad allegare alcuni screenshot, di realizzare appositamente per voi un nostro video gameplay:

 

 


La nostra prova è stata effettuata sulla ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte.

Di seguito alcuni scatti che ritraggono il sopra-citato sistema di prova:

 

gigaminipc1

 

Sistema di prova
 

BitsAndChips ITX  Pro Build

Processore

AMD Ryzen 7 1700 (stock)

Dissipatore

Reeven Brontes (red fan)

Memoria RAM

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

GigaByte AB-350N WiFi

dGPU

vendor

frequencies

 

heatspreader

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

GeForce 385.41 WHQL

SSD

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB (via USB 3.0)

Alimentatore

Integra 450W 80+ Bronze (by FSP)

Case

Fractal Design Node 202

OS

 Windows 10 PRO x64
Periferiche

Speedlink Quinox Pro

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz oc'ed

 

Data l'incompatibilità del titolo con i classici tool di diagnostica, come MSI Afterburner o Fraps, ci siamo affidati al benchmark integrato. Questo non sembra molto attendibile, in quanto include unicamente una singola scena tratta dal circuito Nurburgring GP, durante un temporale, dalla durata inferiore ai 30 secondi.

Dunque, sebbene non riteniamo affidabile al 100% tale test e pertanto rimandiamo i benchmark con le diverse risoluzioni alla recensione del titolo completo, possiamo dirvi che il sistema di prova è riuscito a mantenere senza grosse difficoltà i 60FPS medi, a risoluzione 1080p, con tutte le impostazioni grafiche settate al massimo (MSAA 4X, ottimizzazione dinamica disattivata).

 

bench 1080p fm7demo

 

L'engine grafico, per quanto ottimizzato, sembra comunque più "pesante" rispetto a quanto visto su Forza Horizon 3 (E ci mancherebbe, data la maggiore qualità dell'immagine!).

Dando uno sguardo alle statistiche di utilizzo, ci rendiamo conto che - almeno per quanto riguarda lo scenario di test - il titolo non sa davvero cosa farsene di una CPU con 8 core e 16 thread!

La memoria video utilizzata supera di poco i 4GB, ed il carico sulla GPU ha una media del 45% circa con picchi del 75% (Questo nel caso della corsa a bordo della Porsche a Dubai, con VSync attivo a 60FPS).

fm7 demo gpuz

 


La suddetta versione dimostrativa di Forza Motorsport 7 ci permette di affrontare 3 specifiche corse:

  • Circuito completo di Dubai dalla lunghezza di 7,26km (2 giri) a bordo dell'esclusiva Porsche 911 GT2 RS 2018;
  • Circuito completo del Mugello dalla lunghezza di 5,25km (2 giri) a bordo di una motrice da corsa realizzata da Mercedes-Benz (Tankpool24 Racing Truck) del 2015;
  • Circuito variante GP del Nurburgring dalla lunghezza di 5,15km (2 giri) a bordo della Nissant GT-R 35 appartenente alla scuderia Nismo Motul Autech del 2015.

Le impressioni derivate dall'esecuzione ripetute di questi eventi, comparto grafico e sonoro a parte, che come già detto lasciano a bocca aperta, sono piuttosto positive.

La gara con i Racing Truck è stata piuttosto esilarante, anche se bisogna ammettere che vi è da rivedere l'inquadratura della telecamera "in terza persona" (serve un FOV maggiore), mentre la sfida tra la GT-R 35 contro un Nurburgring zeppo d'acqua, naturalmente con gli aiuti di guida disattivati, possiamo definirla abbastanza impegnativa.

Affondare il piede sull'accelleratore, sopratutto vicino ai cordoli e nel bel mezzo delle pozzanghere, senza cognizione di causa è una follia che genera automaticamente una improvvisa e tremenda perdita dell'aderenza sul posteriore.

fm7 demo 6

Al contrario, non mi ha entusiasmato in maniera eccessiva il feeling offerto dalla Porsche 911 GT2. Evidentemente mi aspettavo troppo da questa auto, che ho trovato alquanto goffa e con uno sterzo fin troppo lento,: mi aspettavo di fare faville, non di avere difficoltà nel raccordare le curve con il controller della XBox One.

Naturalmente si tratta di un giudizio "che lascia il tempo che trova", in quanto la demo non offre la possibilità di agire sui parametri dell'assetto, dove si presume sia modificabile la velocità di sterzata, oppure di effettuare modifiche sull'auto.

Proprio per questo motivo, oltre che spinto dalla curiosità di vedere cos'ha da offrire, rimando il mio giudizio alla versione completa del titolo, che per fortuna non tarderà molto ad arrivare.

Il tutto senza dimenticare che a brevissimo verrà rilasciato anche l'atteso Project Cars 2, per la sfortuna dei miei tendini in questo periodo che intercorre la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre!

fm7 demo 5