La nostra prova è stata effettuata sulla ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte.
Di seguito alcuni scatti che ritraggono il sopra-citato sistema di prova:
Sistema di prova | |
BitsAndChips ITX Pro Build |
|
Processore |
AMD Ryzen 7 1700 (stock) |
Dissipatore |
Reeven Brontes (red fan) |
Memoria RAM | |
Scheda Madre |
|
dGPU vendor frequencies
heatspreader |
|
Driver |
|
SSD |
|
HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB (via USB 3.0) |
Alimentatore | |
Case | |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche | |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz oc'ed |
Data l'incompatibilità del titolo con i classici tool di diagnostica, come MSI Afterburner o Fraps, ci siamo affidati al benchmark integrato. Questo non sembra molto attendibile, in quanto include unicamente una singola scena tratta dal circuito Nurburgring GP, durante un temporale, dalla durata inferiore ai 30 secondi.
Dunque, sebbene non riteniamo affidabile al 100% tale test e pertanto rimandiamo i benchmark con le diverse risoluzioni alla recensione del titolo completo, possiamo dirvi che il sistema di prova è riuscito a mantenere senza grosse difficoltà i 60FPS medi, a risoluzione 1080p, con tutte le impostazioni grafiche settate al massimo (MSAA 4X, ottimizzazione dinamica disattivata).
L'engine grafico, per quanto ottimizzato, sembra comunque più "pesante" rispetto a quanto visto su Forza Horizon 3 (E ci mancherebbe, data la maggiore qualità dell'immagine!).
Dando uno sguardo alle statistiche di utilizzo, ci rendiamo conto che - almeno per quanto riguarda lo scenario di test - il titolo non sa davvero cosa farsene di una CPU con 8 core e 16 thread!
La memoria video utilizzata supera di poco i 4GB, ed il carico sulla GPU ha una media del 45% circa con picchi del 75% (Questo nel caso della corsa a bordo della Porsche a Dubai, con VSync attivo a 60FPS).