A quanto pare il team di sviluppatori ha puntato molto sulla versione Windows del titolo, in quanto le impostazioni grafiche risultano abbastanza scalabili, così da farlo girare in maniera fluida persino su di un ultrabook (vedi tabella allegata qui di seguito) con CPU Intel Core Serie U, dotata di grafica integrata.
Verrà inoltre estesa la compatibilità ai monitor caratterizzati dalla diagonale 21:9, oltre ad una larga scala di periferiche, supporto a diversi tipi di antialiasing, framerate sbloccato e finalmente un benchmark integrato (Per la gioia di noi recensori!).
Non va poi dimenticato il sistema di "ottimizzazione dinamica" che regolerà in realtime le varie impostazioni grafiche al fine di mantenere le prestazioni prefissate dall'utente (Come accade nei titoli per console).
Sfortunatamente, nella demo non esiste la compatibilità con i monitor 21:9 e relative risoluzioni, ed il benchmark integrato sembrerebbe incompleto.
Quality Target | Resolution | Framerate | System RAM | Intel CPU | AMD CPU | NV GPU | AMD GPU | VRAM | Integrated GPU |
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Low | 720p | 30 fps | 8 GB | i5-750 | FX-6300 | GT 740 / GTX 650 | R7 250X | 2 GB | - |
Recommended | 1080p | 60 fps | 8 GB | i5-4460 | FX-8350 | GTX 670 / GTX 1050 Ti | RX 560 | 4 GB | - |
Ideal (Ultra) | 4K | 60 fps | 16 GB | i7-6700K | Ryzen 7 | GTX 1080 | RX Vega 64 | 8 GB | - |
Ultrabook (Mobile) | 720p | 30 fps | 8 GB | i5-6200U or better | - | - | - | - | Intel HD 520 or better |
N.B. nel caso in cui riscontriate degli imprevisti crash all'avvio del gioco, consigliamo di disattivare il tool MSI Afterburner laddove sia installato (Per il sottoscritto, ha funzionato al primo colpo!)
A seguito di una rapida prova della demo possiamo confermare quanto immaginato dopo la visione dei primi gameplay trailer ufficiali, condivisi dagli stessi sviluppatori. La qualità grafica restituita, impostando al massimo ogni dettaglio, è senz'altro spettacolare, al punto che io stesso dubito di aver visto di meglio sino ad ora in un titolo di corse.
Aldìlà dei modelli poligonali delle auto, le quali risultano riprodotte davvero fedelmente (Giudizio valido per quelle viste nella demo), è la qualità delle texture unito all'innumerevole numero di dettagli della scena che colpisce sin da subito.
Il sistema di illuminazione riesce a generare quell'idea di "reale" che spesso in questi titoli manca: dalla brillantezza delle aride montagne di Dubai ai riflessi sulle carrozzerie, provenienti contemporaneamente da luci artificiali e non, generati ad esempio durante il passaggio in una galleria, c'è da rimanere a bocca aperta.
La demo offre, inoltre, la possibilità di "assaporare" il sistema di meteo dinamico. La suddetta gara ci catapulta al Nurburgring, dove si inizia con il cielo sereno per poi vedere cadere la pioggia proprio mentre si arriva alla fine del primo giro.
Da qui in poi ha inizio il temporale, con tanto di acquazzoni accompagnati da foschia e lampi. Si termina in uno spettacolare tramonto con il cielo parzialmente coperto.
Anche qui c'è da rimanere a bocca aperta. L'asfalto presenta, via via, numerose e profonde pozzanghere, le quali generano il riflesso dello scenario al nostro passaggio in maniera realmente dettagliata. La foschia mista a pioggia, con tanto di luci soffuse provenienti dai fari delle auto e dello scenario, è riprodotta davvero a puntino, come le varie condizioni di luce generate dal passaggio del sole tra le nuvole e le gocce d'acqua sul parabrezza (Le quali ovviamente subiscono i movimenti dell'auto, spostandosi di conseguenza).
Per credere bisogna vedere, e perciò abbiamo deciso, oltre ad allegare alcuni screenshot, di realizzare appositamente per voi un nostro video gameplay: