Abbiamo già visto come NVIDIA, con il pacchetto GameWorks e con alcuni giochi che ne fanno uso (Daying Light, AC:U, tra i tanti)abbia tentato di mettere i bastoni tra le ruote ad AMD ed alle sue schede video. Ora, però, siamo giunti ad un livello superiore di marketing considerato che, con The Witcher 3, anche le schede in verde basate su GPU Kepler hanno subito un duro colpo. Project CARS non è stato un caso isolato, a quanto pare, ed una prima avvisaglia l'abbiamo avuta con la guida su come ottimizzare The Witcher 3 con le schede NVIDIA: solo le GPU Maxwell sono citate per le configurazioni single-GPU.

 

 

Come è possibile osservare da questo articolo di The Games Hardware, prestigiosa testata tedesca spesso da noi citata, la GTX960, che ricordiamo avere un bus di 128 Bit e 2GB di GDDR5, riesce a tenere il passo di due delle tre Big Kepler (GK110), aka la GTX780 e la Titan Classic (bus da 384 Bit e 3/6GB di GDDR5). I driver utilizzati sono gli ultimi rilasciati da NVIDIA, specificatamente per The Witcher 3.

 

 

Questo modus operandi, da parte di NVIDIA, si traduce però in una situazione surreale, in quanto le Radeon R9 290 e 290X, considerate fino ad oggi prestazionalmente alla pari delle GTX780 e della Titan Classic, ora svettano come dei mostri di potenza. La Radeon R9 290X risulta circa il 20% più potente della GTX780Ti, e del 45% rispetto alla Titan!

Questa situazione, comunque, riteniamo andrà ad impattare relativamente sull'immagine di nVidia, in quanto gran parte delle recensioni nel prossimo futuro si focalizzerà sul confronto tra GPU Maxwell e GPU GCN. Kepler, ormai, è passato di moda, e a parte qualche utente smaliziato, in pochi noteranno la spassosa situazione in cui NVIDIA si è cacciata (ed ha cacciato i propri utenti). In altri giochi non sponsorizzati NVIDIA, invece, le "vecchie" Kepler ancora rullano alla grande (es. GTA V). Siamo ancora sicuri di volere giochi Powered by GameWorks?