L'avvento dei Social Network, i quali si sono diffusi in maniera esponenziale grazie al sempre maggiore successo degli smartphone, ci permette di definire il periodo che stiamo vivendo, dal 2010 in poi, come "l'era della Condivisione".
La maggior parte di noi è oramai abituata a condividere sui Social le proprie impressioni su ogni momento della giornata, le fotografie che ritraggono spesso e volentieri momenti felici con parenti e/o amici, i contenuti multimediali che più ci emozionano, e così via.
Il tutto senza dimenticare le notizie e le storie relative ai computer ed ai videogame, come quelle pubblicate sulla nostra pagina Facebook. Proprio i videogame negli ultimi anni hanno cominciato ad implementare metodi di cattura delle immagini, dai semplici replay a diversi tool più o meno avanzati. A questi strumenti manca però, in maniera evidente, "quella marcia in più".
Presentato in concomitanza del lancio delle nuove GPU Pascal serie GTX 1000, precisamente nei primi di Maggio del 2016, il tool Ansel di Nvidia promette faville in tale ambito, data la sua capacità di "freezare" la scena di gioco, permettendo al giocatore di muoversi liberamente al suo interno così da immortalare lo scatto perfetto da condividere.
Questo tool è al momento disponibile per tutti i più recenti giochi che sfruttano gli engine grafici Unreal Engine 4 ed Unity Engine, mentre è in arrivo la compatibilità con Amazon Lumberyad. Naturalmente, date le feature che andremo ad analizzare, ci auguriamo di vedere il supporto anche su ulteriori motori grafici.
Con l'articolo di oggi verificheremo l'effettiva validità di Ansel testandolo con il recente Pro Evolution Soccer 2018 di Konami.
Di seguito i requisiti suggeriti dalla pagina ufficiale del titolo su Steam:
REQUISITI MINIMI:
OS - Windows 7/8.1/10 64-bit
CPU - Intel Core i5-3450 @ 3.10GHz oppure AMD FX-4100 @ 3.60GHz
RAM - 8GB
GPU - Nvidia Geforce GT 650 o AMD HD 7750
HDD - 30GB
REQUISITI RACCOMANDATI:
CPU - Intel Core i7-3770 @ 3.40GHz oppure AMD FX-4170 @ 4.2GHz
GPU - Nvidia Geforce GTX 660 oppure AMD HD 7950
La nostra prova è stata effettuata sulla ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD.
Naturalmente questo dispone di una GPU Nvidia, requisito necessario per sfruttare il tool Ansel, nella fattispecie la GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte.
Di seguito alcuni scatti che ritraggono il sopra-citato sistema di prova:
Sistema di prova | |
BitsAndChips ITX Pro Build |
|
Processore |
AMD Ryzen 7 1700 (stock) |
Dissipatore |
Reeven Brontes (red fan) |
Memoria RAM | |
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies
heatspreader |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB (via USB 3.0) |
Alimentatore | |
Case | |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche | |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz oc'ed |
Per sfruttare il tool Ansel di NVIDIA in Pro Evolution Soccer 2018 bisogna ricorrere alla combinazione di tasti ALT+F2, nel momento in cui si sta visualizzando il replay di una determinata azione di gioco.
N.B. Questo non vale, a quanto pare e per il momento, per i replay salvati nella galleria, bensì esclusivamente per quelli visionati durante le sessioni di gioco.
Una volta attivato il tool, ci si presenta la classica schermata di Ansel, come mostrato dallo screenshot allegato qui di seguito:
Avremo, come già detto in precedenza, la possibilità di muoverci liberamente all'interno della scena di gioco, il che non si limita al solo campo di gioco. Si possono raggiungere anche gli spazi più remoti degli spalti, offrendoci la vista di ogni singolo spettatore (Il che è davvero fantastico, sembra a momenti di vivere la partita in quel determinato stadio!).
Il tool permette di agire, inoltre, su diversi parametri dell'immagine, a partire dalle regolazioni di base (luminosità, contrasto, brillantezza) ad alcuni effetti (definizione, ottimizzazione colori, vignettatura) senza dimenticare alcuni filtri.
Naturalmente risulta possibile agire sull'ampiezza del campo visivo, e ruotare l'immagine.
Giunti a questo punto si può scegliere se catturare un semplice screenshot oppure farlo a risoluzioni maggiori di quella in uso. Sarà possibile catturare un'immagine panoramica a 360° ed addirittura stereoscopica!
• eccovi alcuni suggestivi screenshot catturati tramite il suddetto tool.
Per quanto riguarda invece gli screenshot a 360°, abbiamo pubblicato alcuni esempi tramite la ostra pagina Facebook. Clicca sulla rispettiva partita per visionarlo:
ROMA Vs LAZIO - MILAN Vs BARCELLONA - CROTONE Vs BENEVENTO
La nostra prova ha visto l'utilizzo del tool in lungo ed in largo, vedi video allegato qui sotto, e ci ha convinto a pieno. Ansel permette realmente di sbizzarrirsi e, coma già sapevamo, offre la possibilità di condividere istantaneamente, sui vari social, quanto realizzato.
Dunque, possiamo dire che anche "in campo sportivo" la prova è stata ampiamente superata. Ci auguriamo, ovviamente, di poterlo vedere in azione nel prossimo futuro su sempre più titoli.
Si ringrazia NVIDIA Italia per la chiave digitale di gioco fornita.