Come avvenuto circa un mese fa per MXGP 3, Milestone annuncia a sorpresa Gravel, un titolo racing pesantemente basato sull'offroad, che verrà rilasciato durante la prossima estate, naturalmente su PC Windows e console next-gen.
Anche questo titolo sarà mosso dall'Unreal Engine 4 (dunque l'ennesima conferma per l'abbandono di un motore grafico proprietario), il quale condirà il gioco con modelli di terreno deformabili e condizioni meteo dinamiche, per una resa grafica complessiva di alto livello.
Per quanto riguarda il modello fisico, invece, gli sviluppatori lo definiscono "simcade", perciò bisognerà aspettarsi una esperienza a metà tra l'arcade ed il simulativo (potremo dire simile a quanto visto su Sebastien Loeb Rally EVO, a questo punto).
Gravel Videogame official account reply on youtube: ”There will be checkpoint races, but also free roaming in open wide maps. This is no Dirt 4: the driving model is based in reality, but definitely not a simulation".
Alla base di questa esperienza offroad vi saranno 50 veicoli, suddivisi in 4 categorie (Cross Circuit, Cross Country, Trophy Trucks, Extreme Racing), da sfruttare in diversi tipi di competizioni. Queste saranno ambientate su differenti tipi di terreno, dalla sabbia alla neve (e perchè no, anche circuiti allestiti in alcuni stadi) mentre, per gli appassionati della guida senza limiti, come il sottoscritto, saranno inoltre presenti delle location "free-roaming", ampie circa 32km2 (FONTEEveryeye.it).
Riuscirà dunque Milestone a distogliere l'attenzione da DiRT 4, tramite MXGP 3 e Gravel? Non ci resta che attendere maggiori informazioni a riguardo, e nel caso siate interessati vi consigliamo di tenere d'occhio la pagina Facebook del titolo.
Questo è nel dettaglio tutto quel che sappiamo di tale titolo, in base a quanto estratto dal sito ufficiale.
L'OFF-ROAD NON È MAI STATO COSÌ DIVERTENTE
Gravel offrirà un'esperienza unica nel suo genere: la tradizione simulativa di Milestone garantirà una fisica credibile, ma il divertimento sarà al centro della produizione.
Drifting selvaggio su terreni differenti, salti e manovre al limite dell'impossibile. La varietà di potenti veicoli, scelti tra le leggende del rally e i migliori trophy truck, offrirà molti diversi approcci all'esperienza di guida, e la vasta scelta di ambientazioni vi terranno incollati alla sedia per un'esperienza off-road senza precedenti.
Che si tratti di dominare le ampie mappe aperte del Cross Country o i tracciati tecnici dello Speed Cross, conquistare tutte le discipline sarà una vera avventura. Che si tratti di diventare l'Offroad Master indiscusso o di competere nelle diverse modalità online, Gravel sarà sempre pronto ad offrirvi dell'intrattenimento!
CARATTERISTICHE
La sfida off-road definitiva: esplora location esotiche, guida potenti veicoli nelle condizioni più estreme, sconfiggi i campioni e diventa l'indiscusso Offroad Master.
Gravel celebra le corse off-road portandoti in giro per il mondo a bordo di alcuni dei veicoli fuoristrada più estremi e famosi mai creati. Diventa il Master in Quattro divertenti modalità e partecipa alla competizione off-road più grande di sempre, Offroad Masters: sarai capace di rubare la scena?
Sfruttando tutta la potenza di Unreal Engine 4, ogni location di Gravel presenta un notevole livello di dettaglio, e la competizione è pensata per essere divertente e accessibile per chiunque: grafica fotorealistica, scorrere del tempo e condizioni climatiche variabili, modello di guida accessibile e divertente, location da cartolina dove potrete correre a tutta velocità in mezzo a foreste, montagne innevate, deserti, il tutto impreziosito da effetti di luce e particellari avanzati.
TUTTA LA POTENZA DELL'UNREAL ENGINE 4
Sfruttando la Potenza di Unreal Engine 4, Gravel arricchisce ogni location con un livello di dettaglio supriore, e rende la competizione divertente e accessibile per tutti: ambientazioni fotorealistiche, scorrere del tempo ed effetti atmosferici dinamici, modello di guida accessibile e divertente, location straordinarie dove il giocatore può correre a tutta velocità attraversando foreste, montagne innevate, deserti. Inoltre, Gravel sarà in grado di offrire mappe di ampissime dimensioni e una fisica credibile, per quanto sempre orientata al puro divertimento.
Di seguito invece il primo trailer ufficiale di presentazione:
UPDATE DEL 03/03/2017 - Ore 17:40
Nelle precedenti ore, Milestone ha rilasciato un video gameplay tratto da una versione pre-alpha del gioco.
Come potrete notare voi stessi, l'impatto visivo non è quel che ci si aspetterebbe da un titolo all'altezza del corrente anno ma, promettendo notevoli miglioramenti per le successive fasi di test, gli sviluppatori hanno prontamente risposto che è tipico delle versioni Alpha una resa grafica non eccezionale.