Milestone ha condiviso, giusto questa mattina, il tanto atteso primo video gameplay di MotoGP18 (clicca qui per visionarlo).
Questo trailer, tratto da una versione non definitiva del gioco, mostra il Campione Valentino Rossi impegnato in una corsa rapida nel circuito di Misano. Tale video non ha certo mostrato il suo - atteso e sperato - splendore, bensì ha generato un vasto malcontento tra gli utenti.
Utenti che, al contrario degli appassionati veri ed esperti del campo, non hanno fatto caso che Milestone ha volutamente condiviso un video a bassa risoluzione e framerate (Probabilmente derivante da una versione console).
Spunti di lettura:
Milestone svela MotoGP18, Unreal Engine 4 al debutto il 7 Giugno
MotoGP18 punta tutto su scan 3D per piste e piloti
Le differenze con il vecchio MotoGP17 vi sono eccome e, nonostante la qualità del video sia relativamente bassa, sono evidenti anche al primo colpo agli occhi di un esperto.
Per dar prova di quanto scritto, ho analizzato minuziosamente i pochi secondi del gameplay ufficiale per metterli a confronto con una scena similare, personalmente registrata per l'occasione, tratta da MotoGP17.
MotoGP17 ‹--------------------------------------› MotoGP18
Le differenze, grazie al confronto side-by-side allegato qui di seguito, appaiono evidenti e mostrano i punti di forza del nuovo Unreal Engine 4. Come già notato in Monster Energy: Supercross The Game, gli effetti di illuminazione sono di tutt'altro livello e le ombre appaiono molto più realistiche.
Tra le altre cose è possibile notare un più realistico manto stradale, così come per la riproduzione del cielo, il "focus" della scena ristretto alla porzione di schermo occupata dal pilota ed una più realistica "proporzione" degli ambienti (Quest'ultima da addebitare al sistema di scanning-3D che hanno sfruttato gli sviluppatori).
MotoGP17 ‹--------------------------------------› MotoGP18
Purtroppo tramite questi video, com'è logico che sia, non è possibile valutare la qualità della riproduzione fisica dei movimenti di moto e pilota in quanto, oltrettutto, è evidente come sia stata utilizzata la più semplice delle impostazioni di difficoltà.
A questo punto possiamo tranquillamente dire che Milestone ha catturato la nostra attenzione, ed attendiamo di testare con mano il nuovo titolo!
MotoGP17 ‹--------------------------------------› MotoGP18