Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, accompagnata però da almeno 8GB di memoria RAM.
In possesso di una configurazione hardware di medio livello, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen, le quali eseguono entrambe il titolo alla risoluzione di 1080p con un framerate bloccato a 60FPS (quando riescono a mantenerlo).
Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p; questo titolo supporta le risoluzioni 2K/4K e, finalmente, i monitor con ratio 21:9.
REQUISITI MINIMI:
- OS - Windows 7/8/8.1/10 - 64-Bit
- CPU - Intel Core i3-2100 @ 3.1GHz o AMD Phenom II X4 965 @ 3.4 GHz
- RAM - 8 GB
- GPU - NVIDIA GTX 460 o AMD Radeon R7 260
- HDD - 50GB
REQUISITI CONSIGLIATI:
- CPU - Intel i5-3550K @ 3.40GHz o AMD FX 8150 @ 3.6GHz
- GPU - NVIDIA GTX 660 o AMD Radeon R9 270
Come avevamo già anticipato, EA ha deciso di abbandonare l'Ignite Engine in favore del tanto chiaccherato Frostbite Engine per la realizzazione di FIFA 17, lo stesso già utilizzato per diversi titoli della serie Battlefield, oppure per i recenti Star Wars: Battlefront e Mirror's Edge: Catalyst.
La novità più importante che deriva da questo cambiamento è il sensibile miglioramento ottenuto dal sistema di illuminazione dinamica che, come si può immaginare, cambia totalmente le carte in tavola ed offre un rinnovato effetto di "realismo" che lascia alle spalle la "freddezza" che caratterizzava i capitoli precedenti.
Non mancano inoltre le diverse animazioni aggiuntive che rendono l'azione di gioco più fluida, una maggiore cura per il manto erboso con relativo deterioramento, il sudore che appare sul volto dei giocatori con l'avanzamento della partita, nuove animazioni per le magliette, oltre ad eventuali festeggiamenti post-partita, alla cura riposta nelle tifoserie e così via.
Si tratta di "piccole" cose che, nel complesso, aiutano a raggiungere un effetto davvero niente male, tanto da far sembrare "un giocattolo" l'engine precedente (e ci mancherebbe, Nda).
Giudicate voi stessi: