Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso almeno di una configurazione hardware di livello mainstream, con almeno 8GB di RAM ed un'accoppiata CPU+GPU di discreta potenza (Vedi pagina successiva per maggiori chiarimenti).
In possesso dei requisiti minimi l'esperienza di gioco risulterà migliore rispetto a quella ottenuta sulle attuali console next-gen (Vedi l'analisi di DigitalFoundry per maggiori dettagli), ma con risoluzione 1080p nativa e framerate pari a 30FPS.
Ricordiamo che PS4 ed Xbox One eseguono il titolo di base alla risoluzione 1080/900p, sfruttando la tecnica della risoluzione dinamica per garantire un framerate accettabile - intorno ai 30FPS - scendendo fino alla risoluzione 720p ove necessario (PS4 Pro ed XBox One X lo eseguono, sempre sfruttando la stessa tecnica, rispettivamente a 1440/1080p e 4k/1440p bloccato a 30FPS).
Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (Il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e così via.
REQUISITI MINIMI:
OS - Windows 7/8.1/10 64-bit
CPU - Intel Core i5-2400 oppure AMD FX 6300
RAM - 8GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 760 oppure AMD R9 270 2GB
HDD - 59GB
REQUISITI RACCOMANDATI:
CPU - Intel Core i7-4770 oppure AMD Ryzen 5 1600
RAM - 16GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 1070 oppure AMD Vega 56 8GB
Al pari del precedente capitolo, Just Cause 4 è stato realizzato tramite il proprietario Apex Engine, purtroppo ancorato alle librerie DirectX 11.
Agli utenti viene offerta la possibilità di gestire il livello di dettaglio della scena e delle texture con relativi filtri, l'occlusione ambientale (SSAO) e le ombre, la qualità della simulazione, gestire l'antialiasing (FXAA/SMAA temporale) ed attivare/disattivare gli effetti come quelli generati dall'illuminazione globale.
Contrariamente a quanto ci si poteva aspettare, a svantaggio di una maggiore "chiarezza" dello scenario, manca la possibilità di sfruttare il TXAA di Nvidia (Ci auguriamo difatti che verrà re-introdotto tramite future ed apposite patch).
Per quanto riguarda il dettaglio grafico complessivo, purtroppo e contro ogni aspettativa, dobbiamo dare ragione alle pesanti lamentele della community, Just Cause 4 sembra - sotto diversi aspetti - un downgrade di Just Cause 3 (Vedi video allegato qui di seguito per maggiori chiarimenti).
Dall'assenza della migliore tecnica di anti-aliasing, ai sconvolgenti specchi d'acqua stile "vecchia generazione", alla distanza di visuale sofferente di parecchi pop-in e pop-out dei modelli poligonali (Vedi la GIF qui sopra, dove avvicinandosi in volo allo stadio questo addirittura scompare per un attimo!), un motion-capture palesemente inalterato, e cut-scene fin troppo curate ... la lista è lunga: speriamo che arrivino presto diverse patch correttive!
É davvero un peccato perchè la mappa - nonostante la sua sterminata ampiezza - risulta tutto sommato, ed in proporzione, ben curata; l'illuminazione pare davvero ben gestita, le condizioni meteo sono ben riprodotte così come il ciclo giorno-notte e gli spettacolari panorami, ed anche il comparto audio risulta discretamente migliorato.