Pagine

Ufficializzato verso la fine di Febbraio, il mousepad 1337 RGB di Sharkoon si presenta come la naturale evoluzione - in chiave "multicolore" -  del modello originale, per stare al passo con i tempi e, soprattutto, la concorrenza.

Diverse aziende offrono ormai una vasta gamma di prodotti di questo genere, dai più economici e semplici modelli, provenienti da sconosciute aziende cinesi, a quelli più rinomati e costosi, come il Firefly di Razer che abbiamo recensito nell'ormai lontano 2016.

Spunti di lettura: Recensione mouse Razer Mamba e mousepad Firefly, l'accoppiata perfetta?

Sharkoon, con il mousepad 1337 RGB, si è posta l'obiettivo di diventare il punto di riferimento nella fascia economica per questa categoria di prodotti.

Tale versione coniuga la flessibilità di un comune tappetino in tessuto con una retro-illuminazione multicolore, compresa una discreta resistenza in caso di "piegamenti" (Vedi immagine allegata qui di seguito), il controllo della stessa tramite tasto fisico  (Non vi è quindi bisogno di alcun software di gestione, ampliando la compatibilità a qualsiasi sorgente che possa offrire l'alimentazione via cavo USB) e la possibilità di fissare il cavo del mouse tramite il semplice supporto dedicato.

Considerando che un mousepad serve bene o male a tutti, è sicuramente comprensibile spendere i 19.90€ previsti da listino per acquistare un prodotto che possiede queste caratteristiche, non indispensabili ma a quanto pare molto ricercate, piuttosto che sborsare oltre 50€ per un altro modello (Anche se sicuramente più "avanzato", per carità..).

sharkoon 1337 rgb pres


Il prodotto è arrivato nei nostri laboratori all'interno della confezione retail, ossia quella che chiunque può trovare al momento dell'acquisto.

Questa, caratterizzata da uno sfondo di colore nero, offre sul frontale un rendering d'anteprima del prodotto, che mette in risalto la relativa retro-illuminazione. 

sharkoon 1337 rgb unbox 1 sharkoon 1337 rgb unbox 2

Il posteriore integra in breve, oltre alle specifiche, le feature dello stesso in ben 14 lingue (Segno che si tratta di un prodotto destinato alla commercializzazione globale).

All'interno abbiamo trovato, in maniera ben riposta ed ordinata, il mousepad e la manualistica.

sharkoon 1337 rgb unbox 3

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina, mentre di seguito trovate le specifiche tecniche:

Superficie: Tessile
Illuminazione personalizzabile: ✓
Base in gomma antiscivolo: ✓
Rifiniture resistenti: ✓
Altezza: 3 mm
Peso: 225 g
Dimensioni: (L x P x A): 359 x 279 x 3 mm


Il mousepad 137 RGB presenta aspetto e dimensioni analoghe ai moderni tappetini di taglia media. La parte superiore è realizzata in tessuto, mentre quella inferiore è realizzata in gomma antiscivolo (Perfetta per assicurare una discreta tenuta su qualsiasi superficie).

La differenza sta nella presenza di un hub di controllo presente sull'angolo sinistro superiore, dal quale sorge il cavo di connessione USB - rivestito in treccia di tessuto - lungo circa 1.8m, e nei bordi del mousepad stesso.

Qui è possibile notare dellle cuciture rinforzate denominate DurableStich, dal colore che tende al bianco, che tengono saldo una sorta di cavo trasparente. Questo non è altro che il vettore di propagazione degli effetti di retro-illuminazione (Vedi pagina successiva per maggiori informazioni).

sharkoon 1337 rgb detail 4

  sharkoon 1337 rgb detail 1 sharkoon 1337 rgb detail 5

Per quanto riguarda la superficie del tappetino, ossia la parte più importante del prodotto, possiamo osservare una micro-trama abbastanza fitta, che offre una scorrevolezza nella media, e buon controllo anche per i millimetrici movimenti di precisione.

Di seguito potrete ammirare nel dettaglio uno zoom sulla trama, il cui scatto è stato effettuato con l'aiuto della lente Macro per smartphone fornitaci da Aukey

sharkoon 1337 rgb detail 7

Il sopra-citato "hub di controllo", dal quale sorge il cavo USB che si occupa di portare l'alimentazione al sistema di retro-illuminazione, integra il tasto di gestione degli effetti RGB ed il sistema di guida per il cavo del mouse.

Come potrete notare voi stessi, il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace!

sharkoon 1337 rgb detail 2 sharkoon 1337 rgb detail 3


"Che si tratti di motherboard, schede video, alimentatori, notebook e quant'altro, nessun prodotto - salvo particolari casi - può salvarsi dalla necessità dello staff di Bitsandchips.it di fare a pezzi qualsiasi cosa arrivi in redazione." :P

Sono sicuro che molti di voi si staranno a questo punto ponendo, giustamente, tale quesito: "ma come fa a funzionare la retro-illuminazione dato che lo stesso risulta flessibile quasi come un normale mousepad?".

Bene, per scoprirlo non serve altro che rimuovere le 4 viti che assicurano la chiusura dell'hub di controllo, proprio come mostrato in figura:

sharkoon 1337 rgb teardown 1

"NOTA BENE: ricordiamo che tale operazione invaliderà inesorabilmente la garanzia del prodotto, percui consigliamo, anche nel caso di malfunzionamenti, di non effettuare in alcun caso questa operazione, e di avvalersi della garanzia offerta dal venditore.

Il funzionamento del sistema è molto semplice, e ben lontano dai classici LED RGB sparsi lungo il bordo degli altri modelli - per lo più rigidi - presenti in commercio.

Oserei dire anche immediato ed efficiente per il prodotto sul quale è stato utilizzato, e sono certo che molti di voi hanno già avuto a che fare con questa tecnologia.

sharkoon 1337 rgb teardown 2

Molti di voi ricorderanno certamente gli alberelli di Natale che sfruttavano la propagazione della luce - emessa alla base - tramite la fibra ottica, che andavano di moda un tempo (Anche se qualcuno li utilizza/acquista tutt'ora).

Bene, il funzionamento è il medesimo ma con una piccola differenza, in questo caso il "cavo" non è spezzato bensì forma un circuito chiuso.

É proprio così che la luce si propaga lungo tutto il bordo del mousepad:

sharkoon 1337 rgb teardown 3


Il mousepad 1337 RGB di Sharkoon offre tre modalità di retro-illuminazione (Statica, Pulsante a singolo colore, Cangiante a ciclo continuo di tutti i colori) per 7 colori pre-stabiliti (La sequenza dei colori è verde, rosso, blu, giallo, azzurro, lilla ed infine bianco).

Il tutto viene gestito come già vistro tramite il piccolo hub di controllo, senza la necessità di installare alcun software sul computer, agendo semplicemente tramite il pulsante multifunzione:

sharkon 133 rgb modalità funzionamento rgb

"Premere e tenere premuto il pulsante del controller per ridurre l'illuminazione. Premere il pulsante del controller due volte in rapida successione per passare alla modalità di illuminazione successiva. Questa modalità fa pulsare il colore attualmente selezionato. Premere il pulsante del controller una volta per cambiare il colore nella sequenza sopra indicata. Premere il pulsante due volte in rapida successione per passare alla successiva modalità di illuminazione„

Come di consueto, per farvi capire meglio quanto non è possibile spiegare con delle semplici immagini statiche, abbiamo deciso di realizzare un breve video che mostra il suddetto mousepad con la retroilluminazione RGB attiva, con effetto cangiante, al buio:

La tecnologià utilizzata da Sharkoon per il mousepad 1337 RGB, in accoppiata ad una superficie in tessuto di buona qualità, ha senz'altro permesso di lanciare questo prodotto con un prezzo di listino davvero concorrenziale.

Sicuramente questo non potrà offrire gli effetti di retro-illuminazione avanzati "a zone" come alcuni dei più blasonati concorrenti, i quali però costano generalmente due o tre volte tanto, ma nel suo piccolo offre davvero un discreto colpo d'occhio.

Perciò siamo sicuri che grazie a questa sua "semplicità", convenienza, immediatezza nell'utilizzo e larga compatibilità (Ricordiamo che basta alimentarlo tramite una qualsiasi porta USB di tipo A, senza il supporto di alcun software del caso), riuscirà a soddisfare i palati dei tanti utenti che sono alla ricerca di un prodotto di questo genere.

Si ringrazia Sharkoon Italia per il sample gentilmente offerto, al quale offriamo il nostro ambito award "Bang For The Buck".

sharkoon 1337 rgb blue light award