Se si volesse fare un confronto con le versioni console, durante le nostre prove abbiamo appurato che PS4 ed XBox One eseguono il titolo con settaggi grafici che verosimilmente si avvicinano alle impostazioni medio-basse, con risoluzione dinamica che "punta" al 1080p con eventuale upscale ed aiuta a mantenere un framerate dignitoso fin quando riesce.
PS4 Pro ed XBox One X puntano invece ad un mix di settaggi che verosimilmente si avvicinano alle impostazioni medio-alte, con risoluzione dinamica che "punta" al 4K tramite upscale.
Sebbene gli sviluppatori abbiano lasciato ben sperare tramite l'annuncio dei requisiti hardware minimi e consigliati, dobbiamo "purtroppo" comunicarvi che questi rispecchiano difatto quanto è possibile ottenere dalle due versioni di console attualmente disponibili.
Requisiti Minimi
- OS - Windows 10 (v1803)
- CPU - AMD FX-6300 oppure Intel Core i5-2500K
- RAM - 8 GB
- HDD - 150 GB*
- GPU - AMD Radeon R9 280 3GBD5 oppure Nvidia Geforce GTX 770 2GB
(1080p a 30FPS non troppo stabili, con preset low e quasi tutti gli effetti disattivati)
Requisiti consigliati
- CPU - AMD Ryzen 5 1500X oppure Intel Core i7-4770K
- RAM - 12 GB
- GPU - AMD Radeon RX 480 4GB oppure Nvidia Geforce GTX 1060 6GB
* lo spazio occupato su HDD al termine dell'installazione è pari a 110GB circa.
Per andare oltre, e sfruttare appieno il motore grafico next-gen che Rockstar ha utilizzato su Red Dead Redemption 2 (Che su PC funziona di base sfruttando le libreri grafiche Vulkan, sostituibili con le DirectX 12 se proprio lo si vuole), serve davvero tanta, ma tanta potenza, più di quanto un utente comune potrebbe immaginarsi (Quelli più folli come il sottoscritto avevano fatto bene a "dubitare" qualche tempo fa!).
Per fortuna, gli sviluppatori hanno messo a disposizione dell'utente una vera marea di settaggi grafici, con i quali è possibile settare in base alla propria necessità ogni minimo parametro (Manca la possibilità di scegliere a proprio piacimento il tetto massimo degli FPS, ben presente la risoluzione dinamica e relativa possibilità di scalarla).
Inutile dirvi che il parametro che ha maggiore impatto sul framerate è l'antialiasing di tipo MSAA (Per fortuna il TAA e l'FXAA possono lavorare assieme, non impattano eccessivamente le performance ed offrono un discreto risultato finale), seguito a ruota dalla qualità dei riflessi, dalla qualità dell'acqua e dagli effetti volumetrici (Sia quelli vicini che quelli generali).
Ciò nonostante, bisogna ammettere che il risultato complessivo che offre l'immagine - quando vengono impostati i dettagli grafici tra i settaggi Alti ed Ultra - è davvero sensazionale, si ha davvero l'impressione di giocare ad un videogame di nuova generazione.
Certamente qualcosa di simile non è alla portata di tutti, ma posso garantirvi che se si paragona il tutto alle release per console - sopratutto alle versioni base - sembra di giocare ad un altro titolo.
Il sistema di illuminazione combinato agli effetti particellari e volumetrici rende la scena altamente credibile (Mi è capitato di notare di notte quanta luce potesse generare la luna, nel momento in cui è uscita dalle nuvole), così come la vegetazione, le superfici deformabili come la neve e gli effetti climatici.
Davvero ma davvero sorprendente, poter finalmente giocare il tutto "fluidamente" - e tramite periferiche che non siano un controller - rende finalmente giustizia a quanto realizzato dagli sviluppatori.