Al fine di verificare le performance ottenute dalle quattro configurazioni hardware a nostra disposizione, abbiamo scelto di prendere come riferimento gli FPS generati nell'ultima scena del benchmark integrato (Quella che parte con la rapina nella bottega per intenderci), ricavandoli dal file .txt che lo stesso general nella cartella dei documenti.
Per quanto riguarda i settaggi grafici utilizzati, ci teniamo a consigliarvi di settare sempre più alte le texture rispetto agli effetti (Oltre ad utilizzare il TAA in accoppiata al FXAA, scordatevi l'MSAA), in quanto il primo parametro gestisce la "definizione generale" della scena e degli oggetti oltre che propriamente le texture, così da ottenere un risultato più "bilanciato".
Per l'occasione abbiamo inoltre realizzato una comparativa video tra il preset Medio, mediamente alla portata della maggior parte degli utenti, e quello Ultra, raggiungibile solo da chi dispone di configurazioni realmente prestanti, così da dimostrarvi inoltre l'impatto che tale preset ha sulle performance.
Se fate caso ai ai parametri monitorati tramite MSI Afterburner, è possibile notare come ai settagi Ultra con risoluzione 2.560*1.080p è facile occupare ben 10GB circa di memoria RAM ed oltre 7GB circa di memoria video.
Partiamo con il notebook Acer dotato della CPU Intel Core i7-7700HQ e GPU Nvidia GTX 1060 6GB, settando la risoluzione 1080p standard e proseguendo a tentativi tramite la tecnica precedente illustrata (Texture settate di un gradino più in alto rispetto agli effetti).
Sfruttando la configurazione texture Ultra ed effetti Alti, è stato possibile ottenere una media di circa 33FPS. Non è un risultato malvagio, ma ciò sta a significare che in alcuni casi si potrebbero ottenere diversi rallentamenti (Non ci aspettavamo difatti che la GTX 1060 potesse far girare il titolo a settaggi Ultra).
I 60FPS medi sono difficili da raggiungere anche utilizzando le texture Medie con effetti Bassi.
Nel caso in cui si disponga di una configurazione simile, proprio per questo motivo consigliamo di giocare RDR2 con texture Alte ed effetti Medi, in quanto tale accoppiata appare come il miglior compromesso tra qualità grafica e fluidità dell'immagine.
Saliamo di livello e raggiungiamo la prestante CPU Ryzen 7 3700X di AMD in accoppiata alla discreta GTX 1080 di Nvidia. Può girare RDR2 a settaggi Ultra con questi componenti, rimanendo a risoluzione 1080p?
Beh, diciamo di si, ma dovrete scordarvi i 60FPS medi. Non è proprio spiacevole come situazione, dato che RDR2 è un titolo "piuttosto lento" rispetto agli standard attuali ed è godibile anche a 30FPS, ma di certo non è quello a cui puntano i più sfegatati appassionati giocatori su PC Windows.
Può girare meglio il titolo passando dalle librerie grafiche Vulkan alle più comuni DirectX 12? No, anzi, mediamente il framerate risulta addirittura peggiorato di qualche FPS. Il compomesso migliore lo si ottiene settando come da noi suggerito le texture Ultra e gli effetti Alti, una combinazione che ha reso possibili i 60FPS medi nella nostra sessione di test.
Rendiamo la situazione più piccante, ed accoppiamo la poderosa GTX 1080Ti - ammiraglia delle GPU Pascal di precedente generazione, tutt'ora molto valida - alla CPU Ryzen 3700X, salendo alla risoluzione 2.560*1.080p per godere del titolo in formato ultra-wide.
Settando il massimo preset grafico, ci ritroviamo nelle medesime condizioni osservate in precedenza per le altre configurazioni. Se si vuole giocare ottenendo la massima qualità delle immagini bisogna accontentarsi dei 30FPS medi.
Se ci si "accontenta" invece di sfruttare la combinazione di texture Ultra ed effetti Alti (Che agli occhi della maggior parte degli utenti risulta quasi indistinguibile dai massimi settaggi grafici), è stato invece possibile ottenere un framerate medio di 60FPS.
E se invece - rimanendo in casa AMD - si sfrutta una CPU diciamo meno prestante come il Ryzen 5 3600, e lo si accoppia alla discreta Radeon RX 5700XT, utilizzando i medesimi settaggi precedenti?
Beh, la situazione è piuttosto simile, con la differenza che la nuova proposta di casa AMD batte mediamente di 4/5FPS medi la precedente ammiragli di casa Nvidia. Sfruttando questa GPU con il VSync disattivato è possibile giocare a dettagli Ultra a circa 45FPS medi, mentre per raggiungere i 60FPS medi bisogna sfruttare "il medesimo giochetto" illustrato in precedenza.
Pur utilizzando questa configurazione è preferibile utilizzare le librerie Vulkan al posto delle DirectX 12, le quali ancora una volta fanno si che qualche FPS si perda per strada.