Lo sviluppo del personaggio di TESO è metà strada tra un sistema a classi e un sistema ad abilità, quest'ultimo tipico della storica saga single player.
Alla creazione il giocatore dovrà scegliere a quale delle 4 classi appartenere: Templar, Dragon Knight, Sorcerer oppure Nightblade; ognuna di queste garantisce 3 rami di abilità esclusive. Vi sono poi le abilità generiche a disposizione di tutti i personaggi: le abilità con le armi, le abilità razziali, le abilità di fazione e le abilità di crafting.
Ogni ramo di abilità contiene attacchi e/o capacità passive che potranno essere acquistati spendendo i punti abilità a disposizione del personaggio. Per poter spendere i punti abilità per gli attacchi o nelle capacità più avanzante è necessario far livellare l'abilità ad essa associata. Ad esempio, se si vogliono aggiungere punti abilità o capacità relative alla tecnica “Arma e Scudo”, l'unico è affrontare quanti più combattimenti con Arma e Scudo. In questo modo, un giocatore non può scegliere prima uno stile di combattimento considerato potente, per poi passare ad un altro, ad un dato livello, che considera più potente (tipico dei Power Player). In TESO questo modus operandi, se non impossibile, è molto più difficile.
La schermata delle abilità porta via molto tempo all'inizio, per capire come muoversi e come distribuire al meglio i punti
A complicare questo sistema inoltre vi è il fatto che gli attacchi acquisiti dai rami di abilità, man mano che saranno utilizzati, cresceranno anch'essi di livello, e che ad un certo punto potranno essere evoluti, sempre tramite la spesa di un punto abilità, in una loro versione più potente.
Ottenendo i preziosi punti esperienza grazie al completamento delle quest si potrà salire di livello, il quale garantirà un punto caratteristica e un punto abilità. E' anche possibile ottenere dei punti abilità extra come ricompensa di quest, o raccogliendo 3 oggetti rari nascosti nella vastità delle mappe. In ultimo, le uniche caratteristiche del personaggio sono Magika, Stamina e Vitalità, la cui importanza dipenderà dal ruolo e dalla abilità scelte.
Ad un primo sguardo, il sistema appare tutt'altro che amichevole (la prima ora di gioco è stata una delle più noiose che abbia mai affrontato in un MMO!), e potrebbe portare sia gli amanti di un sistema a classi sia i puristi del sistema ad abilità a snobbare il gioco o a liquidarlo come una mezza via insipida. Tuttavia bastano già i primi livelli, i primi punti abilità e le prime ore di gioco all'interno di TESO per familiarizzare con il sistema e creare un personaggio efficiente per affrontare le sfide.
Non si è una vera taverna fanatasy senza un bardo che suoni una canzone
Una piccola nota di merito: la classe non determina il ruolo del personaggio. A rendere il nostro personaggio un tank, un dps o un healer saranno le abilità in cui sono stati spesi i punti nel corso dei livelli.