Sono passati circa 5 mesi dal momento in cui abbiamo recensito sulle nostre pagine il videogame MotoGP 2013 ed ora siamo pronti a testare il suo stretto parente dall'anima rallistica.
Prodotto da BigBen Interactive e sviluppato dalla Italianissima Milestone, ricordiamo software house nata nel 1996 con sede a Milano e con alle spalle una vasta esperienza nel settore della simulazione di guida sia automobilistica che motociclistica, WRC 4: FIA World Rally Championship si propone come una valida evoluzione del capitolo precedente.
Largamente sponsorizzato nelle settimane precedenti attraverso la partecipazione alla Games Week 2013, questo nuovo titolo appagherà gli appassionati di tale genere che desiderano provare nuovamente l'emozione di salire a bordo di automobili modestamente elaborate per tentare di domare e talvolta "sopravvivere" a tutte le tappe previste dal Mondiale di Rally del 2013.
Annunciato durante la fine di Luglio, WRC 4 è disponibile negli store fisici ed anche su piattaforma Steam dal 25 di Ottobre per PS3 e Xbox 360 al prezzo di 59,99€, PS Vita e PC Windows alla modica cifra di 39,99€; non è previsto al momento alcun DLC.
Requisiti hardware e qualità grafica
Come per MotoGP 2013, la potenza richiesta per giocare su PC è ormai alla portata di tutti stando ai requisiti di sistema indicati qui di seguito:
Il motore grafico utilizzato da Milestone è una versione migliorata dello Spike Engine lanciato nel 2012, il medesimo utilizzato nel precedente capitolo, il quale supporta le librerie DirectX 9.0c, illuminazione dinamica, HDR ed effetti particellari.
I modelli poligonali delle auto sono particolarmente curati ed è possibile apprezzare il loro progressivo deterioramento causato dagli agenti atmosferici e da sabbia/neve/fango, sebbene le texture utilizzate non siano particolarmente definite.
Le condizioni meteo sono apprezzabili e belle da vedere come anche l'asfalto del tracciato durante le sessioni di pioggia e non, nei punti in cui sono presenti varie pozzanghere sopratutto se raggiunte dalla luce del sole.
Inoltre per la prima volta sono state inserite diverse condizioni di luce. Sarà infatti possibile affrontare una tappa durante l'alba, il giorno ed il tramonto:
Purtroppo però non è difficile notare qualche rallentamento in presenza di curve particolarmente strette, durante le quali passano davanti ai nostri occhi rapidamente molti oggetti, e l'accuratezza della scena che va via via diminuendo quando la nostra attenzione ricadrà dal bordo del tracciato in poi.
Sarà infatti spesso possibile notare la linea di confine tra due texture diverse o, ad esempio, l'esiguo numero di poligoni con il quale sono realizzati gli alberi; rimane ancora limitata inoltre la quantità di fumo/neve sollevata in presenza di superfici diverse dall'asfalto.
Configurazione di prova e prime impressioni
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows mediante due diverse configurazioni, una di fascia Economica ed una di fascia Performance.
Sistema di prova |
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Configurazione | Fascia ECONOMICA | Fascia PERFORMACE |
Scheda madre | MSI 870 Fuzion | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Phenom II X2-560 @3,3GHz | AMD FX 8120 @3,6GHz |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz |
Driver | GeForce 331.65 WQHL | Catalyst 13.11 Beta 7 |
Memorie | 4GB DDR3 @1333MHz | 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | Hitachi 320GB SATA2 |
Alimentatore | BeQuiet Dark Power Pro 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Alla risoluzione di 1920x1080 Pixel per la configurazione di fascia Perfomance e 1680x1050 Pixel per la configurazione di fascia Economica, con impostazioni grafiche settate al massimo e Vsync disattivato, il valore di FPS medi raggiunto è rispettivamente pari a 44,1 e 39.
É curioso notare come configurazioni talmente potenti, specie se confrontate con i requisiti hardware consigliati, non riescono a raggiungere i 60FPS di media a queste risoluzioni; è possibile raggiungerli se si scende al valore di 1280x720 Pixel (risoluzione alla quale girano le attuali console), segno di una non perfetta ottimizzazione dell'engine grafico.
Al fine di poter fruire di una migliore esperienza di gioco, su entrambi le configurazioni è stato necessario attivare il Vsync a causa dell'eccessivo effetto tearing (clicca qui per maggiori informazioni) particolarmente visibile durante le frequenti curve dal raggio ridotto e tornanti; così facendo gli FPS scendono fino a 30, senza mai né aumentare né diminuire.
(Rally di Montecarlo, Lantosque - tramonto - Hyundai i20 WRC test car)
Le categorie di auto disponibili ed il gameplay
Grazie alla licenza esclusiva del campionato FIA World Championship, in WRC 4 potremo pilotare tutte le auto partecipanti al Mondiale del 2013. I modelli, 16 in totale ed ognugno forte delle sue peculiarità, sono i seguenti:
♦ World Rally Cars
- Citroën DS3 WRC
- Ford Fiesta RS WRC
- MINI John Cooper Works WRC
- Volkswagen Polo R WRC
- Bonus: Hyundai i20 WRC Test Car
♦ Auto a quattro ruote motrici
- Ford Fiesta RRC
- Škoda Fabia S2000
- Citroën DS3 RRC
- Subaru Impreza WRX Sti
- Mitsubishi Lancer Evo X
- Mitsubishi Lancer Evo IX
- Peugeot 207 S2000
- Mini John Cooper Works S2000 1.6T
- Proton Satria S2000
♦ Auto a due ruote motrici
- Citroën DS3 R3T
- Ford Fiesta R2
Caratteristica fondamentale di un videogame appartenente a tale serie è la fisica di gioco che in questo titolo risulta accessibile ad un vasto bacino di utenti, oltre agli appassionati della guida pura e senza controlli, grazie alle vaste possibilità di personalizzazione della stessa; se impostata con tutti gli aiuti attivi permetterà anche ad un utente inesperto di poter guidare con maggiore facilità qualsiasi auto.
A dispetto del precedente capitolo sono state apportate diverse migliorie per quanto riguarda il feeling e le reazioni dell'auto a seconda del tipo di superficie sulla quale stiamo scorazzando; ad esempio i tratti di asfalto puro non sono più talmente scivolosi da innescare facilmente una derapata ma, bisognerà quasi sempre ricorrere al freno a mano.
Utilizzando come valutazione una scala di valori che va da 1 a 10, possiamo tranquillamente affermare che il livello di simulazione pura della guida è pari a 6.
Questo nostro giudizio appena sufficiente non va frainteso perchè data la natura frenetica delle competizioni in questione è un bene che l'auto non sia poi esageratamente difficile da governare, specie nei momenti in cui strettoie, salti e tornanti si alternano in rapida successione.
Particolarmente gradita per quanto scritto sopra è la presenza dell'opzione "rewind", la quale ci permette di ritornare indietro di alcuni preziosi secondi per correggere alcuni errori, tramutabili in incidenti o traversi andati a male.
Assolutamente degno di nota è il comparto audio, il quale grazie alla sua ottima realizzazione si avvicina molto alla realtà ed aiuta a rendere ancora più coinvolgenti le prove anche più difficili ed estenuanti; chi di voi non ha mai sognato di poter ascoltare il rumore del Bang-Bang tipico dei motori turbo da rally quando viene rilasciato il gas?
Le località e le modalità di gioco
Le modalità disponibili in questa simulazione, le quali ci permetteranno di scorazzare in 13 località diverse per un totale di 78 tracciati, sono le seguenti:
- Stage Veloce
- Prova Singola;
- Rally Singolo
- Campionato;
- Carriera;
- Multigiocatore.
(galleria completa di tutte le località disponibili)
La modalità Stage Veloce ci catapulterà direttamente in una gara, scegliendo casualmente la categoria ed il tracciato oltre all'auto da utilizzare, mentre la Prova Singola ci permetterà di scegliere a nostra discrezione la categoria, il tracciato e l'auto; simile a quest'ultima per la libertà di scelta, nella modalità Rally Singolo affronteremo invece uno stage completo in una delle località disponibili.
La modalità Campionato ci permetterà invece di effettuare una stagione completa scegliendo liberamente la scuderia preferita, mentre la modalità Carriera ci accompagnerà dalle prime fasi dell'esperienza rallistica iniziandola mediante eventi su invito wildcard appartenenti al campionato Junior WRC e poi scalare le classifiche puntando così al titolo Mondiale.
Detta modalità sarà amministrabile attraverso un vera e proprio "garage", opportunamente ricreato in 3D con un discreto grado di dettaglio, dal quale potremmo gestire le varie e-mail ricevute dal Team e dal Manager Personale oltre che a seguire le ultime notizie, la gestione dell'equipaggio, un calendario che si tramuterà nel gestore di ogni gara e l'eventuale classifica della stagione.
É disponibile inoltre una modalità Multiplayer online fino a 16 giocatori, nella quale si potrà gareggiare in modalità Gara Speciale/Rally Singolo/Campionato, e locale denominata Hot Seat, dove un massimo di 4 giocatori si potranno affrontare a turno in una prova speciale.
Ci siamo quasi
Con i suoi pregi e difetti WRC 4 risulta comunque piacevole da giocare e parecchio impegnativo, al pari di MotoGP 2013, specie nel momento in cui andremo ad affrontare la modalità carriera alla massima difficoltà disponibile.
Anche per questo titolo, sebbene il risultato complessivo sia gradevole e coinvolgente, si sente la necessità di un motore grafico aggiornato e di pari livello a quello degli concorrenti del settore.
Il mancato salto di qualità rispetto al capitolo precedente ed alcune carenze di contorno, come l'assenza di auto in arrivo dietro di noi durante la corsa (anche sostando a lungo tempo in un qualsiasi punto del tracciato) non faranno sicuramente entusiasmare tutti gli appassionati del genere.
La speranza è che tra un anno - o al massimo due - nel momento in cui le console next-gen prenderanno piede, la loro componentistica hardware basata su architettura x86 decisamente più performante rispetto a quelle attuali, possa portare anche ai giocatori di PC i benefici di titoli con un sempre maggiore livello qualitativo, seppur multipiattaforma.
Pro
- Gameplay vario ed articolato
- Difficoltà di guida graduale e scalabile
- Atmosfera coinvolgente
- Ottimo comparto audio
- Licenza ufficiale FIA World Rally Championship
Contro
- Motore grafico non all'altezza dei concorrenti
- Una "copia" migliorata del precedente capitolo
- Assenza delle classiche auto d'epoca in genere presenti in questi videogame
Il voto di Bits and Chips