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Requisiti hardware e qualità grafica

Come per MotoGP 2013, la potenza richiesta per giocare su PC è ormai alla portata di tutti stando ai requisiti di sistema indicati qui di seguito:

REQUISITI MINIMI:

  • Sistema Operativo - Windows®XP™ SP2, Windows®Vista™ o Windows®7;
  • Processore - Intel™ 2.4Ghz o simile;
  • Hard disk space - 4,1 GB;
  • RAM: 1GB
  • Scheda Video - NVIDIA® Geforce 8800 GT o AMD® Radeon™ HD 3870 (Pixel Shader 3.0) con almeno 512MB di VRAM.

REQUISITI RACCOMANDATI:

  • Processore - Intel™ Core 2 Duo / AMD™ Athlon 64 X2;
  • RAM - 2 GB in presenza di Windows®XP™, 3 GB per Windows®Vista™ e 4 GB per Windows®7;
  • Scheda Video - NVIDIA® GeForce™ series 9000 o migliore, AMD® Radeon™ HD4000 series o migliore (Pixel Shader 3.0) con almeno 1GB di VRAM;  
  • Periferiche Supportate: Xbox 360 Controller.

 

 

Il motore grafico utilizzato da Milestone è una versione migliorata dello Spike Engine lanciato nel 2012, il medesimo utilizzato nel precedente capitolo, il quale supporta le librerie DirectX 9.0c, illuminazione dinamica, HDR ed effetti particellari.

I modelli poligonali delle auto sono particolarmente curati ed è possibile apprezzare il loro progressivo deterioramento causato dagli agenti atmosferici e da sabbia/neve/fango, sebbene le texture utilizzate non siano particolarmente definite.

 

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Stessa cosa non si può dire del danneggiamento progressivo dell'auto il quale non rende come dovrebbe, apparendo alle volte ai limiti della credibilità; seppur in quantità limitata, sono inoltre presenti i riflessi delle luci e dell'ambiente sulle carrozzerie.

Le condizioni meteo sono apprezzabili e belle da vedere come anche l'asfalto del tracciato durante le sessioni di pioggia e non, nei punti in cui sono presenti varie pozzanghere sopratutto se raggiunte dalla luce del sole.

Inoltre per la prima volta sono state inserite diverse condizioni di luce. Sarà infatti possibile affrontare una tappa durante l'alba, il giorno ed il tramonto: 

 

Purtroppo però non è difficile notare qualche rallentamento in presenza di curve particolarmente strette, durante le quali passano davanti ai nostri occhi rapidamente molti oggetti, e l'accuratezza della scena che va via via diminuendo quando la nostra attenzione ricadrà dal bordo del tracciato in poi.

Sarà infatti spesso possibile notare la linea di confine tra due texture diverse o, ad esempio, l'esiguo numero di poligoni con il quale sono realizzati gli alberi; rimane ancora limitata inoltre la quantità di fumo/neve sollevata in presenza di superfici diverse dall'asfalto.