Abbiamo già parlato della possibile compatibilità dell'APU "Kaveri" con il socket FM2, compatibilità sempre più certa vista la slide di AMD sul nuovo socket pubblicata dal sito VR-Zone a questo indirizzo.
La casa di Sunnyvale introdurrà ufficialmente il socket FM2 tra poche settimane con il lancio della APU "Trinity" per sistemi desktop, abbinandolo a tre chipset FCH (Fusion Control Hub): A55, A75 e A85X. Il package prevede la presenza di 904 pin contro i 905 del socket FM1 dell'APU "Llano". Il cambio del numero di pin e la conseguente non retro-compatibilità (il taglio PGA è diverso) si è resa necessaria per poter gestire il controllo delle tensioni di alimentazione e del moltiplicatore di frequenza sfruttando la terza generazione della tecnologia Turbo Core.
Trinity si appoggia ad una CPU "Piledriver" e ad una iGPU "VLIW4" e sarà sostituito a metà del 2013 da Kaveri basato su CPU "Steamroller" e iGPU "GCN". Prima però è previsto un aggiornamento delle frequenze di clock e della gestione dei consumi di Trinity (Trinity 2.0) che AMD dovrebbe effettuare già nel primo trimestre del prossimo anno, ovviemente sempre su socket FM2.
AMD ha già diffuso varie informazioni sull'architettura Steamroller ed il "trapianto" sullo stesso socket di Trinity non dovrebbe essere un problema, anche ipotizzando un'interconnessione CPU-iGPU più complessa.