Se fino a poco fa sembrava scontato il supporto completo al socket FM2 da parte della prossima evoluzione delle APU AMD, basate su architettura Kaveri, ora la situazione sembra radicalmente cambiata.

 

 


Secondo voci provenienti da Fudzilla, ma comunque recepite in maniera indipendente anche da altri siti asiatici (es. MyDrivers.com), la futura incarnazione delle APU AMD potrebbe portare delle sorprese. Il chipset che accompagnerà la APU Richland, il D4 Bolton, supporterà due tipi di socket l'FM2 e l'FM2+.

 

Questa diversificazione di socket, comunque, non dovrebbe portare a problemi di compatibilità estremi, al contrario di quanto paventato da alcuni. A mio parere il nuovo socket potrebbe rivelarsi necessario per sfruttare l'introduzione di un processore ARM Cortex A5 e la tecnologia TrustZone IP, oppure per supportare l'utilizzo delle memorie DDR4, in uscita per il mercato desktop tra il 2013 e il 2014 (un po' come è accaduto con il passaggio da socket AM2 ad AM3 con l'introduzione delle DDR3).

 

Nelle prossime settimane, comunque, si dovrebbe avere una risposta ufficiale di AMD a queste domande. Chi è interessato ad acquistare una piattaforma Trinity non vuole certamente sentirsi preso in giro, e poter contare sul futuro upgrade a Kaveri non è certamente cosa di poco conto.