Circa due anni fa abbiamo affrontato su queste pagine un tema molto importante: il corretto utilizzo del computer in relazione alla giusta seduta ed al giusto monitor, con la necessità che quest'ultimo risulti posizionato in maniera consona.
Sebbene si tratti di un piccolo dettaglio che passa spesso inosservato, la scorretta altezza di un monitor può portare nell'immediato a sempre più frequenti fastidi, mentre nel tempo a gravi problemi di salute, soprattutto per chi passa molto tempo al computer.
Spunti di lettura: Recensione Arctic Z1 Pro, un ottimo piedistallo regolabile per monitor
Dopo aver analizzato il braccio per monitor Z1 Pro di Arctic, che abbiamo suggerito come accessorio immancabile per ogni utente, quest'oggi vogliamo analizzare una delle sue più recenti evoluzioni.
Stiamo parlando del nuovo braccio Z1-3D di terza generazione il quale, oltre a garantire la massima compatibilità con qualsivoglia tipo di scrivania grazie alle staffe di supporto ed installazione non invasiva, vanta un sistema a gas che permette di muoverlo con estrema facilità, a seconda delle necessità e senza il minimo sforzo.
Allo stesso tempo, in maniera piuttosto similare ai suoi predecessori, anche questo braccio vanta un hub integrato nel piedistallo, dotato ora di 4 porte USB 3.2 Gen 1.
Lo street-price attuale del braccio Z1-3D Gen 3 di Arctic è pari a circa 90€, una cifra non proprio irrisoria. Ma, come già anticipato, tale spesa è nulla in confronto ai problemi che è capace di risolvere, oltre che prevenire, garantendo, come già visto, anche una migliore disposizione degli oggetti sulla propria scrivania.
... ma sarà in grado di garantire la giusta "solidità"?