Pagine

Poter utilizzare i nostri computer per diverse ore al giorno richiede due cose fondamentali, ossia la giusta seduta ed il giusto monitor.

Spesso e volentieri molti utenti, tra cui il sottoscritto, posseggono configurazioni hardware di fascia molto alta ed altrettanti accessori, ampie scrivanie e comode poltrone ma, purtroppo, spesso in molti "cadiamo nella trappola del monitor".

Il corretto dimensionamento e posizionamento del monitor, in base alla distanza di visualizzazione, gioca un ruolo fondamentale per la perfetta fruizione dei contenuti, sia per brevi sia per lunghe sessioni.

arctic z1 pro gen 2 monitor arm pres home

Sfortunatamente oltre il 90% degli utenti non riescono a beneficiare della posizione corretta data la "scarsa" base d'appoggio dei monitor odierni, sempre che non ci si trovi ad acquistare un monitor professionale con base regolabile in altezza.

Spesso alcuni degli utenti più smaliziati risolvono questo problema fissando il proprio monitor con un braccio ancorato al muro, ma non tutti - per diverse ragioni - hanno la possibilità di "bucare" le proprie pareti.

In questi casi giunge in aiuto Arctic, nota azienda nel settore della dissipazione per computer, che da diverso tempo a questa parte ha lanciato una linea di "bracci per monitor da scrivania" che non richiedono la necessità di forare alcun muro per poterne usufruire.

esempio distanza posizionamento monitor

L'azienda è stata molto gentile nel fornirci, oltre alla simpatica ed utile ventola USB Summair Light che abbiamo recensito un paio di settimane fa, il braccio Z1 Pro da recensire ed utilizzare per la mia postazione di test.

Postazione che, come potrete notare voi stessi tramite la foto qui di seguito allegata, aveva già subito l'installazione di un rialzo per monitor hand-made, realizzato un annetto fa in preda alla disperazione.

Questo ha portato sia benefici, ossia ha rialzato un tantino il mio monitor LG 29UM57 dotato di una base d'appoggio pietosa, sia svantaggi, in quanto data la sua natura favoriva l'accumulo di oggetti ed un disordine generale:

old setup