Se da un parte i produttori di schede madri di classe Enterprise, come AsRock Rack e Supermicro, si limiteranno a mettere a disposizione BIOS aggiornati per le proprie schede Socket 2011v3 al fine di supportare i nuovi processori Broadwell-EP, dall'altra parte i produttori di schede madri consumer presenteranno linee di prodotti completamente nuove in occasione della commercializzazione delle CPU Broadwell-E, così da convincere gli utenti Enthusiast a spendere qualche centinaio di euro in più.

 

 

È il caso di Asus, che oggi ha presentato un nuovo modello della serie ROG, la Strix X99 Gaming, caratterizzata da alcune feature aggiuntive di dubbio valore, ma capaci di attirare modder e videogiocatori (come dice il nome stesso della scheda) dal portafoglio piuttosto importante. Una di queste feature è l'integrazione di alcuni LED RGB: “ROG Strix X99 Gaming features the aesthetics for gamers looking to personalize an illuminate gaming rig. Ten LED effects can be customized using ASUS Aura, an intuitive lighting control software for the built-in RGB LEDs and attached RGB strips, allowing easy custom illumination that can be perfectly synchronized across the system or even the whole gaming desk with additional RGB strips. Included decals allow you to color-match the lighting effects in order to achieve a variety of effects”.  

Caratteristica peculiare della scheda, al pari di quelle precedenti, è l'utilizzo di un Socket ad hoc, creato dalla stessa Asus, e di cui abbiamo parlato in questa news, che garantisce margini di overclock superiori.

Non mancano la classica scheda audio Supreme FX, il CTRL Ethernet GameFirst IV (basato su chip Intel), per garantire latenze minime, ed un chip Wi-Fi MU-MIMO 2x2 dual-band 802.11 a/b/g/n/ac.