PCB e cooler
Il PCB di colore nero opaco è realizzato con il nuovo processo "AUTO-EXTREME Technology" di Asus. Si tratta del primo meccanismo completamente automatizzato che non richiede nessun tipo di attività/controllo manuale da parte dell'uomo e che consente di assemblare il circuito stampato con la componentistica elettronica in maniera rapida e sequenziale sfruttando i migliori materiali a disposizione, garantendo al contempo la migliore qualità e affidabilità possibile. La disposizione prevede l'ASIC al centro, la sezione VRM della GPU a destra e quella delle memorie video a sinistra.
Ciascuna della quattro fasi che alimentano la GPU è composta da un mosFET M3054 UBIQ e una coppia di mosFET M3056 UBIQ, in abbinamento alle bobine SAP II (Super Alloy Power 2). La stessa combo è utilizzata anche per le due fasi che alimentano le memorie.
I chip di memorie GDDR5 sono marchiati Hynix H5GC4H24AJR-R0C. Si tratta di chip certificati per funzionare a 1760MHz (7Gbps) a 1.5v o 1500MHz (6Gbps) a 1.35v. Su questo modello di scheda video operano a 1650MHz (6.6Gbps). Il regolatore di tensione è un controller rinominato da Asus con la sigla Digi+ ASP1300. Non conosciamo il datasheet ma sappiamo che supporta la regolazione ed il monitoring completo via software.
Il radiatore appartiene alla famiglia DirectCU 2 e sfrutta due heatpipe in rame nickelato da 8mm di diametro con tecnologia D.H.C (Direct Heat Touch). Grazie all'inclinazione a 45° della GPU il contatto è pieno e perfetto (a differenza di altri modelli Strix, nDA).
Le fasi di alimentazione della GPU sono raffreddate da un mini-heatsink dedicato abbinato ad un pad termo-conduttivo. Purtroppo segnaliamo che le memorie video sono prive di qualsiasi sistema di dissipazione.
Una semplice staffa di metallo contribuisce ad irrigidire la struttura di sostegno del PCB ed impedisce che quest'ultimo si fletta sotto il peso del sistema di raffreddamento.
Le due ventole da 95mm sono dei modelli slim silenziosi di Everflow. Hanno un particolare design delle pale che massimizza la portata d'aria e riduce le turbolenze.
Le ventole sono montate sul frame tramite un sistema di aggancio a 5 viti, il processo di rimozione per la sostituzione/pulizia è abbastanza laborioso (vedi video-teardown).