La battaglia fra Intel ed ARM si sta intensificando e sta producendo costantemente nuove armi. Stavolta tocca ad Intel che, secondo alcune slide pubblicate sul sito MobileGeeks, nel 2014 dovrebbe rilasciare la piattaforma Atom Bay Trail-T che succederà all'attuale Clover Trail e sarà realizzata con processo produttivo a 22 nm (ne avevamo parlato già in questo articolo).

atom medium

La piattaforma Bay Trail-T è basata sul SoC Valleyview che dispone di 4 core Silvermont secondo una architettura OoO (out-of-order), contrapposta a quella degli attuali Atom In Order, e funzionanti alla massima frequenza di 2,1 GHz. All'interno del chip sono presenti anche un memory controller LPDDR3 dual-channel, un modulo di decodifica video aggiornato, una nuova GPU compatibile DirectX 11, dalle prestazioni tre volte superiori rispetto a quella di Clover Trail e capace di supportare schermi con risoluzione fino a 2560 x 1600 pixel.

I dispositivi basati sulla futura piattaforma mobile Intel dovrebbero essere in grado di un'autonomia in standby fino a 20 giorni e fino a 11 ore di riproduzione video continua. Interessanti numeri nell'attesa di eventuali nuovi processi produttivi e nuove mosse dopo la notizia dell'abbandono da parte di Otellini.