Nei mesi passati abbiamo scritto profusamente dei problemi incontrati da Intel con il processo produttivo a 14nm, utilizzando varie fonti da noi giudicate attendibili, e il tutto sembra si stia avverando come pronosticato.

 

 

Recentemente, con la pubblicazione degli ultimi risultati finanziari, alcuni giornalisti giapponesi e cinesi hanno avanzato l'ipotesi che Intel, a fine 2014, potesse presentare un prodotto da rendere disponibile in basse quantità, realizzato con nodo a 14nm. Questo prodotto avrebbe dovuto essere presentato, secondo queste fonti, per rimarcare la leadership tecnologica, dal punto di vista delle fonderie, di Intel. Una leadership probabilmente fittizia, visto che a causa di ASML tutte le fonderie si ritroveranno disponibili i macchinari per la produzione di massa @14nm BULK quasi nello stesso momento. Intel potrebbe giocarsi, così, tra i 2 e i 3 anni di Know-How per demeriti altrui. Una situazione fino a qualche anno fa inimmaginabile.

Per evitare che gli azionisti possano temere qualcosa, a Santa Clara potrebbero aver deciso un paper launch per fine 2014: un prodotto dal mercato limitato, ma capace di attirare molta attenzione, ed al contempo di lenta diffusione. Il sito cinese TechSina aveva avuto una soffiata: una CPU/SoC a basso consumo @14nm per fine 2014. Subito la redazione di TechSina l'ha collegata, razionalmente, a Broadwell Mobile, ma qualche giorno dopo è arrivata la notizia ufficiale. Si tratta di Broadwell in versione SoC per il mercato Server.

 

 

VR-Zone, oggi, ha fatto definitivamente chiarezza, presentando la scaletta di presentazione di Broadwell. Sembra che la quadratura del cerchio si sia compiuta, e a questo punto si possono prendere per attendibili le voci che vogliono la produzione in massa a 14nm in partenza per la seconda metà del 2015. A fine 2014 vedremo solo qualche sparuto esemplare per motivi d'immagine.