Ci avviciniamo a Dicembre con un paio di novità targate Coolermaster: da una parte abbiamo SK650, tastiera gaming con Cherry MX Red ed illuminazione RGB che ripropone in chiave slim lo stile introdotto con la bellissima CK550; dall'altra MS110, kit dal prezzo abbordabile che offre un mouse ed una tastiera di qualità, quest'ultima equipaggiata con i famigerati microinterruttori MemChanical che tanto abbiamo apprezzato.
Manca qualche settimana a Natale e, con la scusa della caterva di sconti in questo periodo, è forse il caso di pensare ad un aggiornamento delle periferiche di input! CoolerMaster ha già qualche idea in proposito, e tira fuori dal cilindro SK650 ed MS110, rispettivamente tastiera gaming di fascia alta e kit combo del popolo. SK650 è l'erede spirituale di CK550, ma torna ai microinterruttori Cherry MX e fa un ulteriore passo avanti in termini di design; MS110 racchiude il cuore di MasterKeys Lite con i suoi famigerati microinterruttori ibridi, ed aggiunge un valido mouse con sensore ottico e retroilluminazione colorata.
Decisamente minimalista, SK650 vanta un profilo ribassato. Se si considera l'altezza complessiva ed il taglio flat dei tasti, possiamo dire che siamo quasi alla mezza misura di CK550; resta invece inalterato il family feeling, la robustezza generale e la presenza di un sistema di retroilluminazione programmabile di tipo Led RGB con 16,7 milioni di colori.
La SK650 farà parlare di se, per il design e per altre cose...
Il kit MS110 gioca sul tradizionale. La tastiera, sobria ed elegante, ricorda le varie edizioni di MasterKeys a cui sono stati eliminati alcuni elementi per contenere il prezzo: ad esempio mancano frivolezze come il rivestimento UV cangiante rispetto alla luce ambientale, mentre il sistema di illuminazione RGB non è di tipo programmabile. MS110 include un mouse che ammicca ai vari MasterMouse presentati sinora, sia per questioni di estetica che di tecnica: anche in questo caso il sensore è di tipo ottico ed è prodotto da PixArt, e c'è un sistema di illuminazione fissa che, però, non può essere programmato.
MS110, una onesta combo per chi bada alla sostanza |
La dotazione di serie della SK650 è abbastanza completa e comprende un cavo USB Type-C, lo strumento per la rimozione dei tasti ed un pieghevole con le istruzioni per l'utilizzo. C'è anche un tocco di classe, rappresentato da una fodera in velluto piuttosto resistente che torna utile quando si vuol peccare di spacconeria nei gaming contest. Del resto è cosa buona e giusta "sfoderare" l'arma da frag festival come fanno i Pro, e godere nel sentire quel "ooooooooohhhhhhhhh" in sottofondo...stesso effetto di quando si cala un Black Lotus sul tavolo di prima mano.
...Ok, vabbè, personalmente gioco dal 1992, e ci ho sempre goduto su queste piccole cose. Scherzi a parte, il fodero è utile per non perdere i tastini poichè, data la conformazione del prodotto, non è troppo difficile staccarli inavvertitamente (magari perchè si sono impigliati nella borsa).
Non si può parlare di dotazione di serie per MS110 poichè c'è il solo pieghevole illustrativo. Per il resto è possibile utilizzare l'inserto protettivo in plastica della confezione a mò di copritastiera.