AMD conferma le precedenti informazioni riportate da noi a questo indirizzo e annuncia oggi la versione desktop della APU Kabini destinate alla fascia entry level dei mini-PC a basso consumo energetico. Ricordiamo che le APU Kabini integrano una CPU con architettura "Jaguar" a due o quattro core, una GPU dal design "GCN" con 128 stream processor, un memory controller single-channel DDR3, oltre alla componentistica I/O (SATA 3, USB 3.0 ecc.) e sono realizzate con il processo pruduttivo a 28nm di TSMC.
Come previsto la casa di Sunnyvale ha chiamato il package di Kabini-desktop con il nome AM1 (in realtà si tratta del socket FS1b che dovrebbe accompagnare anche le APU Beema) ed utilizzerà i brand Athlon e Sempron per commercializzarle.
L'obiettivo di queste soluzioni è quello di consentire agli utenti di assemblare una piattaforma a basso consumo energetico mantenendo le caratteristiche di flessibilità e aggiornabilità delle APU di fascia superiore sfruttando un prezzo competitivo (AMD parla di 60 Dollari USA per la combo APU + MoBo).
La disponibilità è prevista nei primi giorni del mese di aprile in alcuni paesi selezionati, con distribuzione a livello globale a partire dal 9 aprile.
Bernd Lienhard, corporate vice president e general manager, Client Business Unit, AMD ha commentato:
AMD consolida la sua leadership nel segmento delle APU con l’introduzione della nuova piattaforma AM1 con ‘Kabini’, un APU progettata per il mercato mainstream. La piattaforma AM1 ci offre la grande opportunità di proporre un’infrastruttura flessibile e una moltitudine di opzioni a disposizione degli utenti e dei produttori di sistemi che sono alla ricerca di una soluzione che sia da un lato aggiornabile e dall’altro disponibile ad un prezzo competitivo.
Maggiori informazioni sulle schede madri micro-ATX e mini-ITX per piattaforme AM1 sono disponibili sui siti dei produttori: