Pagine

Noi umani siamo portati a considerare l'estate come un periodo positivo, durante il quale si possono svolgere molte attività, ci si può divertire e stare insieme. Non a caso indichiamo tale periodo come "la bella stagione". La bella stagione per "le macchine" è invece quella invernale: i nostri computer desktop o notebook, le console, la TV e qualunque altro dispositivo elettronico, soffrono il caldo, gli sbalzi di tensione ed i temporali estivi.

E se per far fronte al caldo possiamo migliorare il sistema di raffreddamento tenendolo pulito ed efficiente, per risolvere il problema dei cali o picchi di tensione generati dall'elevato assorbimento sulla rete elettrica che si registra nel periodo estivo principalmente a causa dell'elevato numero di condizionatori accesi oppure per evitare che un fulmine si porti in gloria qualche pezzo di silicio, è invece necessario far ricorso a strumenti appositi come prese filtrate e UPS (Uninterruptible Power Supply).

Questi ultimi sono spesso dotati anche di presa filtrata per cui un singolo dispositivo può assolvere al compito di proteggere i dispositivi elettronici sia dai fulmini che dai cali o dalle interruzioni improvvise di tensione.

Nonostante lo scopo ed il funzionamento di un UPS possano essere concetti dominio pubblico, non sempre è chiaro quali debbano essere i parametri di scelta e come sia possibile ottenere i valori di cui si necessita. Per questo, prima di procedere, vi consigliamo di dare uno sguardo a questa guida dove troverete la definizione dei termini più comuni, le diverse tipologie di UPS disponibili sul mercato ed i modi per effettuare un corretto dimensionamento.

La recensione odierna verte, invece, su uno specifico prodotto di EQ Power, azienda madrilena impegnata nella produzione e distribuzione di UPS con un range di prodotti che possono soddisfare le richieste di ambienti SOHO (Small Home, Small Office) fino a quelle di enti, ospedali e istituzioni che necessitano di potenze dell'ordine di 40kVA.

Il modello sul nostro banco di prova reca la sigla EQP-LS1100RTD ed è inteso per un utilizzo tipico in ambienti domestici ed in piccoli uffici. Ovunque ci sia un computer (o più di uno) molto costoso, apparati delicati, console o qualunque altro genere di dispositivo intendiate proteggere, un UPS come questo potrebbe tenerli al sicuro.