Durante l'ultima conference call di AMD, relativa ai risultati trimestrali del 2Q14, hanno parlato tutti i pezzi da 90 della casa di Sunnyvale, tra cui il CEO Rory Read e il COO Lisa Su. Se la maggior parte dell'attenzione si è concentrata principalmente su quest'ultima, come possiamo notare da questo articolo di WCCFTech, vi è stata un'affermazione che definire importante sarebbe riduttivo.
Ci riferiamo a quanto pronunciato da Devinder Kumar, CFO di AMD: “As of right now GlobalFoundries is shipping both the GPU products and semi-custom game console products”. GloFo sta producendo GPU e APU Custom per AMD, proprio in questo momento.
Quanto avevamo previsto lo scorso settembre, grazie ad alcune nostre conoscenze, e come era stato preannunciato dal documento di AMD relativo ai risultati finanziari del 1Q14, GloFo ha attualmente in fase di produzione sia le GPU sia le APU Custom della casa di Sunnyvale, oltre alle normali APU x86 su core BD (come Kaveri, ad esempio).
Non ci è dato sapere, al momento, che tipo processo produttivo si stia utilizzando, soprattutto per le GPU, ma non è da escludersi a priori un utilizzo dell'FD-SOI. Solo con la commercializzazione delle prossime GPU, attese tra qualche mese, potremmo finalmente avere una situazione più chiara. Ricordiamo, in ultimo, che GloFo non ha disponibile nessun PP a 20nm BULK, quindi eventuali APU prodotte con tale processo saranno inevitabilmente realizzate da TSMC.