L'importanza dell'accordo stretto tra AMD e GloFo va oltre la mera cifra pattuita tra le due aziende, superiore di 250 mln di dollari rispetto a quanto pagato dall'azienda di Sunnyvale l'anno scorso, a nostro parere.

 


Una frase presente nel comunicato stampa di AMD, in particolare, è tanto breve quanto quanto interessante: “These purchases contemplate AMD's current PC market expectations and the manufacturing of certain Graphics Processor Units (GPUs) and semi-custom game console products at GLOBALFOUNDRIES in 2014”.

Secondo quanto è scritto, GloFo dovrebbe produrre per AMD non soltanto CPU ed APU, già in produzione da anni, ma anche GPU ed APU semi-custom per le console.

Della possibilità di produrre APU per console avevamo già parlato nel recente passato, in quanto Microsoft vorrebbe che almeno una parte della produzione dell'APU di XB1 venga spostata da TSMC alla recentissima e modernissima FAB8 di New York. Ma delle GPU, cosa possiamo dire?

Qualche giorno fa l'occhio ci era caduto su un articolo che parlava della tecnologia FD-SOI e dell'IC Compiler di Synopsys, e che abbiamo riportato in questa news. Una frase in particolare ci aveva colpito, ma l'avevamo considerata una semplice affermazione scritta a fini di marketing: “STM has standardized on Synopsys' IC Compiler™ place-and-route solution for all its CPU and GPU implementations inside its Design Enablement and Services organization".


Il software Synopsys utilizzato da AMD per il disegno, l'ottimizzazione e il debug dei propri chip non solo è ora compatibile al 100% con la tecnologia FD-SOI e permette la realizzazione di CPU, APU ma, cosa da noi sottovalutata, permette la realizzazione di vere e proprie GPU. Ed ecco, oggi, il comunicato di AMD, nel quale si afferma che produrrà (o potrebbe verosimilmente produrre) GPU presso GlobalFoundries. Visti i notevoli costi dei 16nm FinFET di TSMC, forse dovremmo aspettarci una GPU FD-SOI nel 2015?