Il sito CPU World ha pubblicato una news in cui si menzionano alcune features delle future CPU Haswell, previste per i primi mesi del 2013, le quali dovranno sostituire quelle attualmente basate su Ivy Bridge e Sandy Bridge.
Tra le caratteristiche descritte da Shvets di CPU World salta subito all'occhio la mancanza di soluzioni iGPU di fascia bassa. Sono presenti le soluzioni GT2 e GT3, ma manca completamente la iGPU GT1.
Tempo addietro abbiamo pubblicato una notizia in cui facevamo riferimento ad un articolo di Goto Hiroshige, guru di PC Watch, il quale nel recente passato ha azzeccato con largo anticipo le caratteristiche delle iGPU di SB e IB.
Il giornalista giapponese afferma che la GPU integrata di Haswell non sarà altro che una versione potenziata di quella attualmente in uso su Ivy Bridge, nulla di più, nulla di meno: nessuna nuova caratteristica, nessuna riprogettazione. Intel, grazie all'evoluzione del processo produttivo, punterà non sull'efficienza ma sulla forza bruta.
A questo punto, dopo quanto trapelato nelle ultime ore (nessuna CPU Haswell con iGPU GT1), in molti credono che la GPU integrata di fascia bassa non verrà utilizzata, in quanto ci si sta accorgendo di quanto sia effettivamente scarsa.
Questa decisione non sarebbe stata presa a causa delle APU di AMD ma delle politiche aggressive dei produttori di SoC ARM: come potrebbe spiegare Intel ai propri partner che una propria CPU da 100 dollari le prende, nel comparto video, da un SoC da 15 dollari?
Anche così, comunque, la situazione di Intel non è facile. La iGPU GT2 è comunque dietro alle attuali iGPU che equipaggiano gli ultimi SoC: riuscirà Intel a farsi valere nel mercato dei Tablet e degli Ultraportatili?