Quanti di voi sono abituati a portare quotidianamente con sé un'ingente mole di dati, dovendo per forza di cose ricorrere ad un HDD da 2.5" portatile? E quanti di voi sarebbero felici di non portare più con sé questo ingombro, senza rinunciare alle comodità offerte da un hard-disk portatile?
Oggigiorno siamo abituati a portare con noi non solo svariati documenti, ma anche interi archivi multimediali, comprensivi di fotografie e video registrati con i nostri smartphone, magari alla risoluzione 4K. Motivo per il quale le microSD per smartphone nei tagli da 128GB e 200/256GB stanno diventando sempre più popolari ed accessibili.
La risposta a questo problema ci viene fornita da Toshiba, la quale ci ha fornirto, per la nostra classica tornata di test, la nuova pendrive U365 nel formato da 128GB, dotata delle recenti memorie BiCS Flash.
Toshiba presenta questa pendrive come un prodotto semplice, elegante e senza particolari fronzoli, capace di offrire discrete prestazioni in lettura - pari a 150MB/s dichiarati - ed una garanzia di ben 5 anni, il tutto ad un prezzo pari a circa 30€.
Spunti di lettura:
Toshiba U363 & U364 32GB, in test le nuove pendrive TransMemory
Toshiba M203, in prova la microSDXC da ben 256GB!
- Unboxing e specifiche tecniche:
Le pendrive è arrivata in redazione all'interno del classico blister che potrà trovare anche l'utente finale al momento dell'acquisto, il quale ne mostra in breve le caratteristiche tecniche. Viene inoltre sottolineata la garanzia di ben 5 anni, decisamente apprezzata su dispositivi del genere.
Anche questa microSD arriva con formattazione di tipo exFAT, e garantisce un totale di 116GB disponibili (Superiori dunque ai 115.2GB suggeriti dal produttore sul retro della confezione).
• Ricordiamo che il file system exFAT è stato creato appositamente, oltre che per i dispositivi di archiviazione mobile, per essere compatibile con più sistemi operativi e diversi prodotti, senza dimenticare il supporto ai file con dimensioni maggiori di 4GB e cartelle con più di 1000 file.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del produttore, a questa pagina.
Di seguito le specifiche tecniche:
- La Toshiba U365 nel dettaglio, con uno sguardo all'interno:
La pendrive U365 di Toshiba è caratterizzata, come suggerisce il produttore, da linee classiche e senza tempo per l'intero corpo, di colore nero opaco. Questo offre un foro di circa 2mm sul bordo, così da poterla assicurare ad un laccio, oppure ad un portachiavi non troppo spesso.
E non manca il classico sistema a scorrimento per la connessione USB, abbastanza resistente per quanto abbiamo avuto modo di provare, che la rende più pratica di una pendrive con tappo.
Le sue dimensioni sono pari a 55mm massimi in lunghezza, per 21.4mm di larghezza e 8.5mm di altezza, per circa 9g complessivi di peso.
Come per ogni altro prodotto che arriva nei nostri laboratori, a causa della nostra innata curiosità, non potevamo certo esimerci dal fare a pezzi anche la suddetta Toshiba U365 da 128GB per scoprire cosa si cela al suo interno.
N.B. ricordiamo ovviamente che tale operazione invaliderà la garanzia della suddetta pendrive, e che con molta probabilità provocherà diversi danno alla scocca della stessa ... ve lo posso garantire!
Dopo aver danneggiato (Dannazione! Nda) la scocca con l'intento di svelarne il contenuto, ecco quello che si presenta ai nostri occhi.
Il cuore della pendrive U365 di Toshiba è un PCB dal classico colore verde, sul quale è installato un chip di memoria TH58TFT0T23TA2H (Si tratta delle nuove soluzioni BiCS Flash di tipo TLC), amministrato dal controller TC58NC2311G6F, entrambi ovviamente "fatti in casa".
Com'è possibile notare, sul retro si trova, oltre ad un piccolo LED di stato sulla parte finale del PCB (Che si accenderà quando la pendrive sarà in funzione), il giusto spazio per ospitare un secondo chip di memoria, così da raggiungere la massima capacità di 256GB per la variante più capiente.
- Benchmark sintetici e considerazioni finali:
Per testare le pendrive U365 di Toshiba ci siamo affidati, come di consueto, alla configurazione hardware ITX di fascia alta, la medesima utilizzata per le recensioni dei videogame, collegandole direttamente alle porte USB 3.1 presenti sul retro delle motherboard AB350N di Gigabyte.
Abbiamo così lanciato una rapida suite di test formata dal Read Test Suite di AIDA 64, AS SSD Benchmark ed ATTO Disk Benchmark.
Com'è possibile notare, la pendrive U365 riesce a superare ampiamente le aspettative prospettate dal produttore dei 150MB/s in lettura. Mediamente, durante i nostri test, abbiamo osservato una velocità di lettura pari a circa 170-180MB/s, con picchi di 200MB/s!
La velocità media di accesso alla memoria è di 0.38ms, mentre la velocità di scrittura si attesta intorno ai 30-35MB/s ... un valore come sempre non troppo elevato, ma comunque uguale o di poco superiore ai prodotti appartenenti a tale fascia di prezzo.
Alla luce di quanto ottenuto nei test, in proporzione al prezzo di vendita ed alla qualità del prodotto, non possiamo fare altro che consigliare l'acquisto della nuova pendrive U365 di Toshiba con memorie BiCS Flash, soprattutto nel caso abbiate bisogno di cotanto spazio da portare a spasso, ed in appena 9g di peso!
Si ringrazia come sempre Toshiba per il sample gentilmente offerto.