Secondo il nostro informatore con base a Taiwan, AMD avrebbe deciso di togliere il supporto alle GDDR5 a Kaveri e Bald Eagle (declinazione di Kaveri per gli Ultrathin e il settore Embedded).

 

 

Non sappiamo, al momento, se l'IMC dedicato alle GDDR5 sia stato completamente tolto dalla APU, o se sia stato tagliato con il laser così da aumentare l'efficienza energetica della APU (al pari di quanto accade oggi tagliando l'iGPU nelle CPU Athlon X4 750K e 760K). Crediamo, comunque, che possa essere stato tolto dal disegno del chip, così da guadagnare spazio (Die Size più piccolo, e quindi meno costoso da produrre): da qui il posticipo di circa un trimestre di Kaveri (3Q 2013 → 1Q 2014).

Perché questa decisione? AMD, quando ha cominciato a sviluppare Kaveri (circa 18-24 mesi fa), si aspettava un prezzo di commercializzazione più basso di quello attuale per le memorie GDDR5, grazie alle economie di scala.

Questo non è avvenuto. Le memorie GDDR5 hanno mantenuto dei prezzi elevati, potremmo dire di cartello, mentre il recente incendio alla FAB Hynix di Wuxi ha vanificato le ultime speranze di AMD riguardo un eventuale calo di prezzi. La Playstation 4 di Sony fagociterà buona parte della produzione delle GDDR5 da 4Gbit nei prossimi mesi a venire.

Nessun produttore, per la casa di Sunnyvale, avrebbe quindi rischiato di mettere in commercio un Notebook basato su Kaveri con 4GB o 8GB di GDDR5: solo le memorie sarebbero costate, rispettivamente, circa 80 e 150 dollari (8 o 16 chip da 4Gbit). Una cifra abnorme per un Ultrathin che dovrebbe essere venduto tra i 400 e i 500 dollari.

Addio, quindi, ad una Bandwidth teorica di circa 70 GB/s, ben superiore a quella ottenibile da un dual channel di DDR3-2133, pari a circa 35 GB/s.

Come riuscirà AMD a battere Intel con una APU in parte castrata, e senza eDram? Lo scopriremo nell'ultima news a riguardo. Restate sintonizzati.