Il 4 settembre è scoppiato un incendio nella MegaFAB di SK Hynix dislocata vicino la città di Wuxi, in Cina. L'incendio, che è durato per circa 90 minuti, un tempo incredibilmente lungo, ha danneggiato buona parte della Clean Room, la stanza dove vengono lavorati i wafer di silicio, ma ha lasciato intatti i costosi macchinari. Un solo operaio, fortunatamente, è rimasto ferito nell'incendio, riportando lievi ustioni. La durata molto elevata dell'incendio, comunque, ha portato alla formazione di una commissione per indagare sull'evento, in quanto i servizi deputati allo spegnimento delle fiamme sarebbero dovuti essere molto più efficienti, tenuto conto degli standard di sicurezza richiesti. 

 

 

Tornando alle questioni più pragmatiche, la FAB in questione è responsabile del 10% della produzione mondiale di Dram, in particolare quella dedicata al mercato Mobile, ma non è assente neppure una linea di produzione dedicata ai chip NAND Flash. In totale, ogni mese, venivano lavorati presso la FAB di Wuxi 100.000 Wafer di Dram e 30.000 Wafer di NAND Flash. Considerando che la capacità produttiva complessiva di tutte le FAB di Hynix si aggira attorno ai 260.000 Wafer mensili, si può affermare che la produzione della casa coreana, a causa di questo incidente, si sia dimezzata.

Secondo la società di analisi asiatica TrendForce, ci vorranno almeno sei mesi per riportare la FAB di Wuxi alla piena operatività. Questo determinerà, per tale periodo, un'offerta di Dram e NAND Flash non in grado di soddisfare la domanda globale, riportando i prezzi di questi prodotti ancora una volta a livelli incredibilmente elevati. Nella sola giornata di ieri le quotazioni dei chip DDR3 da 2Gb sono aumentate del 20% (30  centesimi di dollaro), arrivando a 1.90 dollari! L'ultima volta che hanno toccato tale valore è stato esattamente tre anni fa, il settembre del 2010.

E' possibile, quindi, che i prezzi dei terminali Mobile, quali Smartphone e Tablet, possano subire un'impennata, ma non solo. La penuria di GDDR5, anch'esse prodotte in grandi quantità a Wuxi, farà sicuramente innalzare notevolmente il prezzo dei chip di fascia più elevata, ad esempio quelli utilizzati dalle schede Titan e GTX nVidia di fascia alta, come afferma il sito KitGuru: “so if you were thinking about buying one – then NOW might be the right time”. 

Fortunatamente per Hynix, la maggior parte delle spese di riparazione verranno pagate dall'assicurazione. Inoltre, l'aumento dei prezzi dei chip Dram e NAND Flash permetteranno utili maggiori, limitando ulteriormente le perdite. 

Se fino ad una settimana fa si stava paventando una situazione decisamente rosea per il consumatore, come abbiamo avuto modo di scrivere, questo incendio rimescola ancora una volta le carte in tavola. Ad esempio, il prezzo delle console di prossima uscita rimarrà invariato? Forse chi ha preordinato la propria XB1 o PS4  potrebbe aver fatto un affare.